Il latte di avena fatto in casa è una bevanda vegetale ricca di gusto e proprietà, un’ottima alternativa al latte vaccino e un modo pratico di integrare l’alimentazione con nutrienti benefici.
L’avena è infatti un cereale prezioso, fonte di carboidrati complessi, proteine e fibre solubili, dall’attività probiotica. Queste svolgono nel nostro organismo una duplice azione: da un lato limitano le fluttuazioni della glicemia, dall’altro riducono lo stress ossidativo postprandiale legato alle fluttuazioni della glicemia stessa. La presenza inoltre di molecole antiossidanti (tocoferoli e acidi fenolici) e grassi insaturi “buoni” (acido oleico e linoleico) fanno dell’avena un toccasana contro le infiammazioni che attivano i geni dell’invecchiamento.
Per godere di tutti questi vantaggi per la salute in una bevanda gustosa, bastano dei fiocchi di avena, un frullatore e dell’acqua.
Questa facile ed economica ricetta per il latte di avena non prevede scarti: la “polpa” di avena che rimane (detta okara) è infatti ottima da gustare a colazione con l’aggiunta di frutta fresca o secca (comportatevi come se fosse un porridge).
- Avena in fiocchi 50 g
- Acqua 700 ml
Preparazione
Per preparare la ricetta del latte di avena fatto in casa, mettete i fiocchi di avena in una ciotola insieme a 250 ml di acqua bollente.
Lasciate riposare 30 minuti.
Frullate i fiocchi di avena ammollati e filtrate il tutto usando un colino.
La “polpa” di avena (okara) che avanza può essere messa da parte e riutilizzata in altre ricette.
Aggiungete al liquido ottenuto la restante acqua (450 ml) e mescolate bene per ottenere il latte.
Consigli
Versate il latte di avena in una bottiglia pulita e conservatelo in frigorifero fino a 5 giorni.