Le lasagne ricotta e spinaci sono una delle versioni vegetariane dal classico primo piatto italiano, celebre in Emilia Romagna ma preparato un po’ ovunque nello Stivale.
Le lasagne sono un piatto abbastanza lungo da fare, perché richiedono un buon numero di preparazioni: la pasta, il sugo, la besciamella. Ma le cose si possono semplificare, come in questo caso, acquistando la pasta e la besciamella già pronte; in commercio ne esistono versioni di grande qualità. Volendo, per accelerare ancora i tempi, si potrebbero sostituire gli spinaci freschi con quelli surgelati, ma se è la stagione degli spinaci non ne vale proprio la pena: si guadagna qualche minuto ma si perde parecchio in gusto.
Questa ricetta ha il vantaggio di camuffare le verdure all’interno di una crema che sa di formaggio, ed è una buona soluzione per far mangiare le verdure anche a chi, adulti e i bambini, solitamente non lo fa volentieri. Se non fosse la stagione degli spinaci, questi si possono sostituire: le zucchine, i broccoli, gli asparagi, i carciofi e il radicchio sono tutti dei validissimi sostituti per rendere questo piatto efficace durante tutto l’anno.
L’ennesimo vantaggio di questo piatto è che può essere congelato, magari già porzionato, dura più di un mese e costituisce un gran sollievo quando non si ha voglia di cucinare.
- Pasta sfoglie per lasagne 400 g
- Ricotta vaccina 500 g
- Spinaci freschi 2 kg
- Cipollotto 1
- Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
- Provola dolce 300 g
- Besciamella pronta 200 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- Burro
Preparazione
Per preparare la ricetta delle lasagne ricotta e spinaci, pulite gli spinaci lavandoli più volte per immersione per eliminare ogni residuo di terra.
Scaldate il cipollotto, tritato finemente, nell’olio e aggiungete gli spinaci, salate e portate a cottura.
Frullate rapidamente con il minipimer.
Setacciate la ricotta in una terrina e aggiungete die terzi della besciamella e gli spinaci frullati, salate e pepate.
Lessate in acqua bollente con un cucchiaio di olio la pasta per le lasagne, scolate una sfoglia epr volta e adagiatela su un canovaccio pulito.
Tagliate a cubetti la provola e grattugiate il Parmigiano.
Procedete con gli strati sporcando la teglia con la crema di ricotta e spinaci, aggiungete le sfoglie e copritele con uno strato di crema, qualche cubetto di provola e una spolverata abbondante di Parmigiano.
Procedete fino a che non avete terminato gli ingredienti, ma ricordatevi di finire con la sola besciamella avanzata che ricoprirete di Parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti, poi accendete il grill e gratinate per altri 10 minuti. Servite calde.