Le lasagne di pesce rappresentano un primo piatto per le occasioni speciali, dalle cene natalizie ai pranzi della domenica in famiglia. Possiamo considerarle una variante delle classiche lasagne alla bolognese, ma più leggere.
Le lasagne sono un piatto tradizionale italiano che ha origini antichissime e che viene chiamato in modi diversi a seconda della regione. Ad esempio, in Emilia-Romagna sono celebri le lasagne verdi con ragù e besciamella, mentre in altre parti d’Italia troviamo varianti con ricotta e spinaci o con ragù di carne bianca. Si tratta di un primo piatto al forno estremamente versatile, che può essere realizzato con una vasta gamma di ingredienti, dai classici condimenti a base di carne fino alle versioni vegetariane o di mare.
La preparazione delle lasagne può essere semplificata grazie all’uso della sfoglia pronta, disponibile sia in versione fresca che secca. La sfoglia fresca, già pronta per l’uso e spesso più morbida, consente di ottenere una consistenza più delicata e un sapore più vicino alla sfoglia fatta in casa, oltre a ridurre i tempi di cottura. La sfoglia secca, invece, ha il vantaggio di una maggiore conservabilità ed è ideale per chi desidera una consistenza più corposa, ma richiede spesso una pre-cottura o una maggiore quantità di condimento per ammorbidirsi adeguatamente in forno.
Tra le versioni più comuni di questo piatto ci sono sicuramente le lasagne al salmone, o quelle con gamberetti e zucchine; non mancano interpretazioni più originali, come le lasagne al pesce spada o quelle al nero di seppia.
Se vi piacciono i primi piatti a base di pesce, provate i grandi classici come il risotto alla pescatora, gli spaghetti alle vongole o ancora i tagliolini al salmone, i ravioli ripieni di pesce e le linguine all’astice.
- Sfoglie fresche per lasagne 250 g
- Salmone filetto 200 g
- Merluzzo filetto 200 g
- Gambero 10
- Cipolla piccola 1
- Burro 20 g
- Prezzemolo tritato 1 ciuffo
- Farina 00 80
- Burro 80
- Latte intero 1 lt
- Sale fino
- Pepe nero macinato 1 Pizzico
- Noce moscata macinata 1 Pizzico
Come fare le lasagne di pesce



Preparate il ragù di pesce sbucciando e tritando finemente la cipolla e facendola appassire nel burro. Aggiungete i filetti tagliati a pezzetti e fateli cuocere per una decina di minuti, usando un coperchio perché il sugo non asciughi troppo. A 3 minuti dal termine aggiungete i gamberi, puliti e tagliati a metà. Terminate con il prezzemolo.
Preparate la besciamella, fondendo il burro in un pentolino dal fondo spesso. Aggiungete la farina e mescolate, formando un roux. Stemperate con il latte, versandolo a filo perché non si fermino grumi. Quando avrete terminato cuocete ancora per 5 minuti a bollore moderato. Poi spegnete la fiamma, aggiungete il sale e le spezie.
Componete le lasagne versando uno strato di besciamella sul fondo di uno stampo da forno. Coprite con la sfoglia. Distribuite sulla sfoglia qualche cucchiaiata di ragu di pesce e aggiungete un po’ di besciamella, coprite con altre sfoglie e ripetete l’operazione fino a che non terminate gli ingredienti. Infornate a 180 gradi statico, per 35 minuti, passate alla modalità grill alla massima potenza negli ultimi 5 minuti.

Come conservare le lasagne di pesce
Le lasagne di pesce si conservano in frigorifero per tre giorni, ben coperte. Se volete prepararle in anticipo, sappiate che un riposo in frigorifero gioverà al risultato finale, perché amalgamerà i gusti. Se vi serve conservarle più a lungo, congelatele, in questo caso durano tre mesi e si possono congelare a porzioni, in modo da scongelare solo la porzione necessaria al bisogno.
Consigli e varianti delle lasagne di pesce
All’interno di queste lasagne si possono usare diversi tipi di pesce: ottimi sono i molluschi come i frutti di cappa santa che si possono cuocere direttamente in padella assieme al pesce a lisca. Tutti i tipi di pesce a lisca adatti alla zuppa di pesce sono adatti anche per questa ricetta: gallinella, triglie, coda di rospo, scorfano, rombo e soaso. E poi ovviamente i crostacei: gli scampi, i gamberi di tutte le dimensioni e le cicale di mare.
Al ragu di pesce si possono aggiugnere alcune verdure, come zucchine, punte di asparagi o spinaci; in generale si preferisce verdura dolce, che non soverchi il sapore del pesce. Infine, se volete, terminate l’ultimo strato delle lasagne di pesce con il Parmigiano grattugiato.
Lasagne di pesce senza besciamella
Per preparare queste lasagne senza besciamella si può usare la salsa di pomodoro, per ammorbidire il ragù di pesce, e, opzione consigliata, si può preparare una salsa sciogliendo la farina con un po’ di fumetto di pesce, preparato con gli scarti del pesce usato per il ragù. Le proporzioni sono 100 grammi di farina ogni 800 ml di fumetto, da mescolare e poi portare a bollore tenue e per 5 minuti.