Lasagne asparagi e salmone

La ricetta delle lasagne asparagi e salmone, un primo piatto primaverile che si prepara in poco tempo, a patto di usare pasta e besciamella già pronti.

Lasagne asparagi e salmone

Le lasagne asparagi e salmone sono un primo piatto della festa, preparato con uno degli ingredienti feticcio della primavera: gli asparagi, che hanno un sapore dolce e delicato e che si sposano bene con il sapore salato e affumicato del salmone. Non si tratta di una ricetta dietetica, ma la presenza delle verdure e del pesce, in luogo del ragù di carne, rende comunque queste lasagne più leggere della versione tradizionale.

In questa ricetta prevediamo l’uso di besciamella già pronta, ma se volete prepararla in casa è sufficiente far sciogliere 80 grammi di burro con 80 grammi di farina e poi stemperare il tutto con 900 ml di latte, salare e pepare a piacere. Se volete rendere la besciamella più ricca, non appena è pronta, aggiungeteci un tuorlo d’uovo e mescolate bene.

Un’idea per rendere questo piatto ancora più interessante è sostituire il Parmigiano con un altro formaggio: sono perfetti quelli saporiti e filanti come il Bitto e la fontina, ma potrebbe essere un’ottima idea anche della scamorza dolce, che renderebbe il piatto molto filante o, infine, del formaggio di capra fresco, per dare un tocco francese.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 450 Kcal
Ingredienti
  • Asparago verdi 400 g
  • Cipollotto 2
  • Pasta fresca all'uovo per lasagne 250 g
  • Salmone affumicato a fette 200 g
  • Besciamella 1 lt
  • Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
  • Burro 20 g
  • Sale fino

Preparazione

1

Per preparare la ricetta delle lasagne asparagi e salmone, pulite gli asparagi privandoli della parte finale più coriacea e sciacquateli. Tagliateli a tocchetti lunghi circa 3 cm.

2

Tritate finemente i cipollotti.

3

Fate sciogliere il burro in padella e soffriggete un po’ la cipolla.

4

Poi aggiungete gli asparagi, abbassate la fiamma e coprite, lasciando cuocere 10 minuti. Salate e pepate. Una volta che saranno un po’ morbidi, separate le punte dal resto.

5

Su un tagliere tagliate il salmone a listarelle.

6

Spalmate il fondo della teglia da forno con la besciamella e mettete il primo strato di pasta per lasagne.

7

Coprite con un po’ di asparagi e una manciata di listarelle si salmone, poi versate due o tre cucchiai di besciamella e una spolverata di Parmigiano.

8

Continuate così fino a terminare gli strati, l’ultimo strato deve prevedere solo le punte degli asparagi, il Parmigiano e la besciamella.

9

Ricoprite l’ultimo strato di fiocchetti di burro e, se volete, aggiungete altro parmigiano.

10

Infornate a 180 gradi per 25 minuti, gli ultimi 5 minuti passate alla funzione grill.

11

Sfornate e fate riposare 5 minuti prima di servire.

Risultato
Lasagne asparagi e salmone

Consigli

Se usate la pasta secca per lasagne, sbollentatela prima 5 minuti in acqua salata con un cucchiaio di olio e fate riposare le sfoglie scolate su un canovaccio pulito prima di usarle.

Ti è piaciuta la ricetta?