Le lasagne alle zucchine sono un primo piatto a base di verdure, con una resa morbida e filante e una crosticina dorata, per effetto della gratinatura nel forno. Si preparano molto facilmente, con un ragù di zucchine saltate in padella assieme alla cipolla e alla pancetta. La besciamella, che va aggiunta copiosa, si può acquistare già pronta, oppure preparare in casa mescolando 80 grammi di burro fiso a 80 grammi di farina bianca e diluendo questo impasto con 1 litro di latte intero e poi cuocendo il tutto per 5 minuti sul fuoco. L’uso della pasta sfoglia pronta facilita ulteriormente la preparazione, soprattutto se si usa la pasta sfoglia fresca, che non deve essere cotta prima di passare nel forno; in alternativa le sfoglie di pasta essiccata, che possono stare fuori dal frigorifero, devono però essere cotte per qualche minuto in acqua bollente, prima di essere usate per comporre le lasagne.
La scamorza affumicata dona a questo piatto un sapore particolare, oltre che la sua consistenza filante, tuttavia può essere sostituita da altri formaggi: il provolone, l’Emmental per un gusto più neutro, oppure la Fontina, che ha un sapore più deciso. Ci si può lasciare tentare anche dalla mozzarella, che tuttavia potrebbe rendere le lasagne troppo acquose e va quindi fatta scolare in un colino a maglie strette per almeno un’ora. In ogni caso non trascurate il riposo di 5 minuti dopo la cottura, servirà a compattare leggermente il formaggio.
Normalmente, per le ricette a base di zucchine, si consiglia l’uso di zucchine sode e poco acquose, come quelle bianche, o come quelle verde scuro piccole; tuttavia questa ricetta può essere preparata anche con le zucchine più acquose; il sugo di zucchine, sebbene debba conferire una certa croccantezza al piatto, è altrettanto buono se le zucchine in parte si sfaldano, aggiungendo un’ulteriore fonte di cremosità.
Se vi piacciono le zucchine cotte al forno provate anche la parmigiana di zucchine e patate, le zucchine ripiene di carne al forno, la schiacciata di zucchine o la torta salata di zucchine e ricotta o ancora le polpette di zucchine al forno.
- Pasta all'uovo per lasagne 250 g
- Zucchine 400 g
- Cipolla bianca piccola 1
- Pancetta steccata affettata 100 g
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Besciamella 1 lt
- Parmigiano reggiano grattugiato 70 g
- Scamorza affumicata 100 g
- Sale fino
- Burro 30 g
- Basilico fresco 1 ciuffo
Come fare le lasagne alle zucchine
Lavate le zucchine, asciugatele bene e spuntatele, poi tagliatele a cubetti piccoli e regolari di circa 1 cm di lato. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Tagliuzzate le fette di bacon in modo da avere delle striscioline di 1 cm per 2. Rosolate tutto in una padella antiaderente con l’olio e un pizzico di sale, fino a quando la cipolla non è morbida mentre le zucchine sono ancora croccanti.
Prendete una teglia da forno e spalmate sul fondo un paio di cucchiate di besciamella, coprite con i fogli di pasta all’uovo e fate uno strato di zucchine e pancetta. Spolverate di Parmigiano, aggiungete anche una manciata di scamorza grattugiata e un po’ di besciamella, completate con qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Continuate così fino a terminare gli ingredienti.
Completate l’ultimo strato con una generosa dose di besciamella e di formaggio e aggiungete qualche fiocco di burro. Infornate a 180 gradi statico per 35 minuti, poi passate alla modalità grill alla massima potenza per altri 5 minuti. Lasciate infine riposare 5 minuti prima di servire.
Conservazione
Le lasagne alle zucchine sono ottime anche il giorno dopo, anzi c’è chi sostiene che sono migliori, quindi non c’è alcun problema a preparare questo piatto in anticipo. Inoltre le lasagne sono perfette anche se congelate, in questo caso però vi consigliamo di congelarle prima della cottura in forno, poi vanno fatte scongelare lentamente fuori dal freezer e infine vanno cotte seguendo tempi e modalità della ricetta qui sopra. Se dovessero avanzare le lasagne si conservano in frigorifero per tre giorni, in un contenitore coperto, oppure, se non sono state congelate prima, si possono congelare, in quel caso durano per tre mesi.
Consigli e varianti
Se si vuole ottenere una ricetta vegetariana è ovviamente possibile eliminare la pancetta, senza variare troppo il risultato. Un’aggiunta golosa inoltre, al posto del basilico, è quella di mescolare 100 gr di pesto alla genovese con la besciamella.