Le lasagne ai carciofi sono uno dei tanti primi piatti al forno della cucina italiana che si preparano con le verdure, sono particolarmente golose perché oltre ai carciofi trifolati contengono una generosa dose di formaggio filante e la besciamella è arricchita con l’uovo, il che la rende più corposa e saporita. Rispetto alle lasagne al forno propriamente dette, ovvero quelle preparate con il ragù di carne, sono comunque più leggere e possono trovare posto sulla tavola delle feste che diventerà inclusiva anche per chi non mangia carne o pesce.
Il carciofo (Cynara scolymus) è una pianta originaria del Mediterraneo, coltivata fin dall’antichità dagli Egizi e dai Greci. Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, si tratta di un’infiorescenza della pianta, con la caratteristica forma di bocciolo. Esistono diverse varietà, tra cui il carciofo romanesco o mammola, lo spinoso sardo e violetto di Sicilia, il più coltivato anche al Nord.
La stagione dei carciofi va dall’autunno alla primavera, con il picco tra novembre e aprile. Ricco di fibre, vitamine (C e K), minerali come potassio e magnesio, è noto per le sue proprietà depurative, digestive e antiossidanti. La cinarina, presente nelle foglie e responsabile del loro annerimento, aiuta il fegato, stimola la produzione di bile e controlla il colesterolo. Per evitare che i carciofi anneriscano, solitamente li si mette a bagno nell’acqua acidulata con il limone, ma non è necessario per questa ricetta, anche per evitare un retrogusto acido nella resa finale. I carciofi da usare per questa ricetta sono i violetti, di facile reperimento durante quasi tutto l’anno, oppure le mammole romane, più grandi e senza spine (in questo caso ne basteranno 4), tuttavia le mammole si trovano solo da gennaio a maggio.
Per esercitarvi nella preparazione di questo piatto, potete seguire la ricetta classica delle lasagne al forno alla bolognese, se invece cercate altre soluzioni originali per preparare delle lasagne vegetariane provate le lasagne al pistacchio, o le lasagne al pesto. Con le verdure invece vi consigliamo di preparare anche le lasagne alle zucchine. Se invece siete di fretta, provate la ricetta delle lasagne in padella.
- Pasta per lasagne essiccata 1 Confezione
- Carciofo violetto 6
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Prezzemolo fresco 1 ciuffo
- Aglio 1 Spicchio
- Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- Fontina 100 g
- Burro 20 g
- Farina bianca 80 g
- Burro 80 g
- Latte intero 1 lt
- Sale fino 1 Pizzico
- Noce moscata 1 Pizzico
- Pepe nero macinato
- Uovo 1
Come fare le lasagne ai carciofi
Pulite i carciofi dalle foglie dure più esterne fino ad arrivare a quelle sottili e chiare che sono tenere. Tagliate i carciofi in quattro parti, conservando anche la parte più tenera del gambo (circa 5 o 7 cm sotto al fiore) e pelatela con il pelapatate. Mettete in padella l’olio con l’aglio sbucciato e schiacciato, i carciofi, il prezzemolo lavato e tritato finemente. Salate e pepate e aggiungete un bicchiere d’acqua poi cuocete a fuoco dolce con il coperchio per 30 minuti, assicurandovi che l’acqua non evapori mai del tutto. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e tritate 4 carciofi (16 quarti) al coltello in modo da eliminare le eventuali foglie coriacee che vi sono scappate.
Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino dal bordo spesso e amalgamandovi la farina. Versate il latte a filo, mescolando con una frusta e facendo attenzione a non creare grumi. Salate, pepate, aggiungete la noce moscata e continuate a cuocere, a fiamma dolce, per 5 minuti. Spegnete e aggiungete l’uovo intero, mescolando vigorosamente con la frusta.
Componete le lasagne sporcando la base dello stampo con la besciamella, poi aggiungendo uno strato di fogli di pasta e sovrapponendo parte del trito di carciofi, il Parmigiano grattugiato, la fontina a cubetti e la besciamella. Ricominciate da capo con gli strati fino a terminare gli ingredienti (ricordate di finire con la besciamella). Aggiungete sulla superficie i carciofi lasciati interi a mo’ di decorazione e completate con fiocchetti di burro. Cuocete in forno ventilato per 35 minuti a 180 gradi.
Come conservare le lasagne ai carciofi
Le lasagne si conservano in frigorifero, in un contenitore coperto, per almeno quattro giorni. Se volete conservarle più a lungo si possono congelare, in quel caso durano tre mesi; meglio però porzionarle già, in modo da scongelare solo quelle che volete consumare.
Consigli
Se volete una resa più morbida e una cottura più veloce sostituite le lasagne essiccate con quelle fresche, che si trovano nel banco frigo del supermercato. Inoltre potete acquistare la besciamella pronta, i carciofi già puliti e il formaggio già grattugiato per dimezzare il tempo di preparazione della ricetta.
La fontina si può sostituire con altri formaggi, il taleggio, che garantisce un gusto più dolce, la scamorza affumicata o la provola, che faranno filare le lasagne, o l’Emmental francese.