La pasta asparagi e tonno è un primo piatto facile e veloce dal gusto fresco e deciso. C’è un cremoso pesto di asparagi e pistacchi, alleggerito dalla ricotta, a mantecare la pasta e una e tartare di tonno leggermente agrumata a completare il piatto.
Una ricetta semplice in cui gli ingredienti fanno la differenza: il tonno in primis, freschissimo, lasciato macerare in olio e limone, per regalargli profumo e una leggera punta di acidità, perfetta per contrastare la dolcezza e la cremosità degli asparagi, leggermente sbollentati e amalgamati con la ricotta.
Un primo piatto dai sapori freschi e primaverili, leggero e senza dubbio gustoso.
- Pasta integrale corta 80 g
- Asparago 300 g
- Tonno 10 g
- Pistacchi salati e tostati 30 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 10 g
- Ricotta vaccina 20 g
- Olio extravergine di oliva 10 g
- Limone il succo 1/2
- Sale fino
- Pepe nero
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta asparagi e tonno, tagliate a cubetti il filetto di tonno, lasciatelo macerare per 10 minuti con limone, sale, pepe rosa e olio.
Nel frattempo, lavate sotto l’acqua corrente gli asparagi, rimuovere l’estremità bianca e pelate con un pelapatate stando attenti a non rovinare le punte.
Sbollentateli in acqua salata per una decina di minuti.
Una volta cotti, scolate e stemperate in acqua e ghiaccio.
Preparate il pesto utilizzando un frullatore ad immersione: in un contenitore stretto e lungo tritate i pistacchi, il Parmigiano, la ricotta, poco più della metà della dose di olio e gli asparagi, ricordando di tenere da parte alcune punte da unire alla pasta per l’impiattamento.
Aggiungete una tazzina di acqua di cottura per rendere più cremoso il pesto e condire con sale e pepe rosa.
Nell’acqua di cottura degli asparagi fate cuocere la pasta integrale, scolatela in una ciotola e condite con il pesto, il tonno e, se gradite, una manciata di pistacchi tritati.