I kourabiedes sono dei deliziosi biscotti al burro tipici della cucina tradizionale greca, caratterizzati dall’aroma di mandorle tostate e da un generosissimo strato di zucchero a velo come decorazione.
Una ricetta da realizzare, l’unico accorgimento che dovete avere é quello di farli raffreddare benissimo, prima di spostarli dalla teglia e di spolverarli con lo zucchero a velo.
I kourabiedes sono biscotti friabilissimi (senza uova) , perfetti da gustare al pomeriggio con un té bollente o un caffè nero e forte, ma anche insieme ad un bicchierino di liquore, possono essere a forma di mezzaluna, come nel nostro caso, o semplicemente a forma di pallina.
- Burro freddo 250 g
- Mandorle in polvere 150 g
- Mandorle intere 50 g
- Zucchero a velo, più altro per spolverare i biscotti 80 g
- Farina 00 300 g
- Lievito per dolci 1/2 Cucchiaino
- Vaniglia estratto 1/2 Cucchiaino
- Sale
Preparazione
Per preparare la ricetta dei kourabiedes, scaldate il forno a 200° C. Tagliate finemente le mandorle intere aiutandovi con una mannaia/coltellone e una volta che il forno é caldo, tostate le mandorle per 5-7 minuti, facendo attenzione a non bruciarle
Tagliate il burro a tocchetti e “montatelo” a pomata insieme allo zucchero a velo, usando se possibile una planetaria. Aggiungete la farina di mandorle.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito, l’estratto di vaniglia e il sale e mescolate fino a quando questi ingredienti non saranno ben integrati al composto di burro e zucchero.
Quando sono completamente raffreddate, aggiungete le mandorle tostate e mescolate per qualche secondo.
Abbassate il forno a 180° C, prendete un cucchiaio abbondante di impasto e formate i biscotti a mezzaluna fino a quando non avrete esaurito l’impasto a disposizione. Adagiate i kourabiedes su una teglia rivestita da carta forno e cuoceteli per circa 25
Fate raffreddare completamente i biscotti, spostateli delicatamente su una griglia e spolverate con abbondante zucchero a velo.