Il king crab alla catalana è un’insalata di polpa di granchio particolarmente gustosa, che è fatta nello stesso modo con cui si riprepara l’astice alla catalana, certamente più celebre.
Il king crab è un granchio originario dell’Alaska e del mare di Bering e importato in alcune zone della Russia negli anni 60 in cui si è rivelata una specie invasiva. La sua pesca è regolata tramite accordi tra la Svezia e la Russia e avviene in primavera, quando i granchi riemergono dal fondale marino per l’accoppiamento. Si tratta di granchi molto grandi e pregiati, di colore rosso, con lunghe zampe che contengono una polpa morbida e saporitissima.
Tuttavia la scelta migliore, per preparare il king crab, è di farselo pulire dal pescivendolo, perché il carapace è molto duro ed estrarre la carne dalla chele potrebbe risultare lungo e faticoso; se volete potete farlo armandovi di pazienza e di uno schiaccianoci robusto.
Se non trovate il king crab potete sostituirlo con delle chele di granchio più comuni, ma questo insieme di verdure e la salsa di pomodori sono un ottimo condimento anche per l’astice, appunto, o per gli scampi e i gamberoni.
- King crab la polpa 200 g
- Pomodori 12
- Sedano 1 Costa
- Cipolla rossa 1/2
- Pomodori secchi sottolio 10
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
- Acqua 2 Cucchiai
- Ghiaccio 1 cubetto
Preparazione
Per preparare la ricetta del king crab alla catalana, lessate la polpa del king crab in acqua salata per 30 secondi.
Scolatela e tamponatela con un foglio di carta da cucina.
Tagliatela a tocchi.
Sbucciate e affettate sottilmente la cipolla, e mettetela a bagno in acqua fredda.
Lavate e affettate i pomodori.
Togliete i fili al sedano e affettatelo.
Mettete nel frullatore gli ingredienti per la salsa di condimento e frullate.
Scolate la cipolla e tamponatela.
Aggiungete tutti gli ingredienti in una ciotola, condite con la salsa e servite.