Il ketchup è forse la salsa più usata al mondo, ha un gradevole sapore agrodolce e sta bene con la carne ma anche con le patate e con le verdure.
Le sue origini sembra siano orientali, la kecap era una salsa a base di acciughe e soia che gli emigrati portarono negli stati uniti. Da allora molti cuochi americani tentarono di darne versioni che rispondessero di più ai gusti degli autoctoni, fu così che si aggiunse il pomodoro, che in molte zone degli Stati Uniti è molto coltivato.
La fortuna del ketchup la fece la Heinz, l’azienda che ne commercia un gran numero di bottigliette anche ai nostri giorni. Nei laboratori della Heinz il ketchup divenne la salsa dolce e speziata che conosciamo oggi, e la pubblicità e la sua distribuzione capillare fecero il resto.
Tuttavia preparare la ricetta del ketchup fatto in casa non è affatto difficile, e il risultato ha un gusto sincero, molto simile alla salsa a cui siamo abituati e un’allure sicuramente più sana.
- Pomodori passata 350
- Olio di semi 50
- Cipolla bianca 1
- Paprika dolce 1 Cucchiaino
- Zucchero semolato bianco 1 Cucchiaio
- Aceto di vino rosso 50 ml
- Sale fino
- Zenzero in polvere 1/2 Cucchiaino
- Noce moscata macinata fresca
- Chiodi di garofano 2
Preparazione
Per preparare la ricetta del ketchup fatto in casa, sbucciate e tritate finemente la cipolla.
Mettete l’olio in un pentolino e aggiungete la cipolla e fate cuocere 15 minuti con il coperchio fino a che non diventa morbida e trasparente.
Aggiungete ora la salsa di pomodoro.
Mettete la paprika, lo zenzero, i chiodi di garofano e la noce moscata macinata fresca in un mortaio e pestate insieme in modo da ottenere una polvere finissima di tutte le spezie insieme.
Aggiungete al composto di pomodoro insieme al sale, allo zucchero e all’aceto.
Fate cuocere a fiamma molto bassa e con il coperchio per almeno un’ora.
Frullate il composto e imbottigliate.
Conservate in frigorifero.
Consigli
Se volete una salsa più densa, aggiungete 10 grammi di amido assieme alle spezie e mescolate bene.