Gli iris salati con ricotta e salame, sono una rivisitazione in chiave salata del tipico dolce siciliano farcito normalmente con crema al cioccolato, in questo caso abbiamo optato per ricotta di capra, pistacchi di Bronte e salame romagnolo, per un antipasto perfetto o un picnic al mare.
L’iris è è uno dei dolci tipici della gastronomia Palermitana e siciliana tutta, tanto da essere riconosciuto ed inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il P.A.T.
Deve il suo nome al cavaliere del lavoro Antonio Lo Verso, pasticcere palermitano, che preparò questo dolce in occasione della prima dell’opera Iris appunto, di Pietro Mascagni nel 1901, questa sua creazione divenne talmente famosa che portò il pasticcere a cambiare persino il nome della su caffetteria proprio in Iris, da quel momento la pasticceria divenne punto di riferimento per l’aristocrazia e borghesia palermitana che vi si recavano prprio per consumare le loro colazioni a base di caffè e iris.
Ad oggi, questa pasta lievitata fritta e farcita, nonostante sia a tutti gli effetti un dolce, viene considerato uno dei più classici e iconici street food siciliani e viene gustato a tutte le ore sia dai cittadini che dai turisti, va consumata rigorosamente calda, appena fritta ovviamente.
- Pane al latte 4
- Ricotta di capra 140 g
- Pistacchi di Bronte 10
- Salame Romagnolo 50 g
- Sale
- Farina 0
- Uovo 1
- Pangrattato
- Olio di semi di arachide
Preparazione
Prendete i panini al latte, con un coltellino praticate un foro alla base e togliete la mollica all’interno, tenete da parte il pezzetto di base che avete tolto per poi richiudere l’iris.
Preparate la crema alla ricotta. In una ciotola ponete la ricotta precedentemente sgocciolata, aggiungete i pistacchi ridotti a granella grossolana e il salame tagliato a piccoli tocchetti.
Regolate di sale, di pepe nero e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Inserite la crema in un sac-a-poche e riempite l’interno dei panini.
Richiudete i panini con il pezzetto di base che avevate precedentemente tolto e passate ogni panino prima nella farina, poi nell’ uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato.
Friggete un panino per volta in abbondante olio di semi preferibilmente dentro un pentola dai bordi alti. Ponete l’iris nella carta assorbente e servite.