Insalata russa

La ricetta dell'insalata russa, una delle preparazioni più famose nel mondo a base di verdure cotte e maionese: ingredienti, dosi, preparazione e foto passo passo.

Insalata russa

L’unica cosa certa delle ricetta dell’insalata russa è che ha origine  nella seconda metà dell’800, molto discusse sono invece le origini del suo nome.

In molti paesi la chiamano insalata italiana, in Francia insalata piemontese e in effetti pare che alla Corte dei Savoia questa insalata “russa” fosse stata servita durante una cena data in onore di alcuni parenti dello Zar, mentre in Russia prende il nome di insalata Olivier, l’inventore di questa insalata condita dallo chef con una salsa di maionese e panna.

Fra le tante ipotesi c’è anche quella polacca che la farebbe risalire a Bona Sforza, figlia del duca di Milano andata in sposa a Sigismondo I re di Polonia. La novella sposa si trasferì alla corte polacca con la schiera dei suoi cuochi che preparavano per lei un piatto freddo a base di verdure bollite e poi decorate con della maionese.

Insomma, molteplici le storie legate alle sue origini così come molteplici sono le varianti di questo piatto di cui l’unica certezza è che si prepara con verdure lesse, sottaceti e condita con maionese, poi a secondo delle varie ricette la si può trovare con le uova sode, con le acciughe, il tonno… Ok, è adesso il momento della ricetta dell’insalata russa.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 450 Kcal
Ingredienti
Per l'insalata russa
  • Carote 200 g
  • Patate 200 g
  • Piselli 125 g
  • Cetriolino 125 g
  • Uova 4
Per la maionese
  • Tuorli d'uovo 2
  • Olio di semi 180 ml
  • Olio evo 20 ml
  • Sale 5 g
  • Limone 1

Preparazione

1

Mondate e lavate le verdure, tagliate a cubetti le carote e le patate e lessatele separatamente stando attenti a non disfarli.

2

A parte bollite i piselli e le uova per farle sode.

3

Trasferite le verdure in un’ampia coppa e fatele raffreddare.

4

Mettete i due tuorli a temperatura ambiente in una ciotola, addizionateli di sale e qualche goccia di succo di limone e cominciate a emulsionare con il frullatore ad immersione, aggiungendo a filo l’olio.

5

Solo alla fine aggiungete il restante succo di limone.

6

Alle verdure ormai fredde unite i cetriolini tagliati a tocchetti e condite con la maionese.

7

Servite l’insalata russa decorando la superficie con le uova sode.

Risultato
Insalata russa
Ti è piaciuta la ricetta?