L’insalata melone e feta è un secondo piatto estivo un po’ fuori dagli schemi. Durante la stagione calda infatti è facile cucinare sempre gli stessi piatti con sempre gli stessi abbinamenti, e le insalatone si riducono tutte al un misto di lattuga, rapanelli, carote e pomodori. Questa insalata ha un twist di sapore davvero interessante, perché oltre alle verdure c’è un frutto molto dolce e molto succoso: il melone. Il sapore del melone si sposa alla perfezione con quello salino e leggermente pungente della feta, e lo equilibra, inoltre questa insalata è particolarmente “sana” anche perché non prevede aggiunte di sale e usa due ortaggi molto poco calorici, come il melone e il cetriolo.
La stessa insalata si può preparare anche con l’anguria, omettendo questa volta il cetriolo.
La feta è un formaggio tipico greco, di latte caprino, che viene affinata in salamoia, un liquido a base di acqua e sale, il che le conferisce il sapore salino e quella consistenza a metà tra un formaggio fresco e uno stagionato. È un ingrediente fondamentale di molti piatti greci e si può consumare sia cruda che cotta. D’estate è comodo tenerla sempre in frigorifero, si può usare sbriciolata nella pasta, in un’insalata fredda di cereali, o, appunto in un insalata di verdure.
Se aprite la feta e non la consumate tutta subito, conservatela in un barattolo con il coperchio in cui avrete messo circa una sufficiente dose di acqua per far sì che resti immersa.
- Melone 1/2
- Cetriolo 2
- Feta 250 g
- Menta fresca 1 Rametto
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’insalata melone e feta, private il melone dei semi e della buccia e tagliatelo a tocchi.
Sbucciate i cetrioli e tagliateli a fettine.
Mettete il melone e i cetrioli in un’insalatiera.
Sbriciolate la feta con le mani sugli ortaggi.
Completate con le foglioline di menta e un giro di olio extravergine di oliva.