L’insalata di zucchine e tonno sott’olio di Lidia Bastianich è un secondo piatto estivo preparato dalla mamma del celebre Joe Bastianich, cuoca di formazione e di origini friulane.
Si tratta di un piatto povero e molto semplice, che si prepara con le zucchine dell’orto, appena colte, questo infatti è il modo infallibile per ottenere delle zucchine sode anche dopo la bollitura. Se non avete un orto, l’idea migliore è quella di cuocerle al vapore, in modo che non siano troppo a contatto con l’acqua. Questa ricetta è particolarmente bella se le zucchine sono tagliate a fette nel senso della lunghezza, ma se non ce la fate vanno benissimo a rondelle.
Il peperoncino è ovviamente un dettaglio che si può omettere, a seconda dei gusti, ma il suo gusto pungente dovrebbe essere sostituito almeno da una macinata di pepe fresco, ad equilibrare l’acidità del condimento e la dolcezza delle zucchine.
La ricetta è tratta dal libro “Lidia’s Commonsense Italian Cooking: 150 Delicious and Simple Recipes Anyone Can Master” che raccoglie ricette semplicissime che per noi sono la cucina di casa e di ogni giorno, ma con abbinamenti leggermente eccentrici come l’insalata di mozzarella e sedano, la frittata con l’origano, la bruschetta con le vongole…
- Zucchina 1/2
- Sale fino 1 Pizzico
- Cappero sotto sale 1/2 tazza
- Limone il succo 1
- Peperoncino secco 1 Pizzico
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
- Tonno sottolio 300 g
- Prezzemolo 1 Mazzetto
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’insalata di zucchine e tonno sott’olio di Lidia Bastianich lavate le zucchine.
Bollitele per 3 minuti nell’acqua salata.
Scolatele, spuntatele, e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza.
Lavate e scolate i capperi.
Scolate il tonno dall’olio
Mettete le zucchine in una ciotola e unite i capperi, il tonno, l’olio, il limone, il prezzemolo tritato e il peperoncino.
Consigli
Se avete l’affettatrice tagliate le zucchine con quella, impostando lo spessore a 3 mm.