Il polpo con patate è un secondo tipico della tradizione marinara italiana, soprattutto del sud Italia. L’abbinamento del polpo con le patate è ottimo perché il gusto neutro della patata accompagna il polpo senza sopraffarlo. L’aggiunta di aglio è facoltativa, ma noi ve la consigliamo perché darà a questa insalata un gusto superlativo.
Per condirla, vi consigliamo di preparare un’emulsione con olio e succo di limone in cui mettere l’aglio tritato (con l’apposito strumento o con la grattugia) e il prezzemolo. In questo modo sarà più semplice condire l’insalata uniformemente; il tocco in più, soprattutto d’estate, per rendere questa insalata più fresca è l’aggiunta di fettine di sedano bianco o di pomodorini ciliegino.
Il trucco per ottenere un polpo morbidissimo è quello che vi abbiamo descritto qui: cuocerlo in poca acqua, a fiamma bassa e lasciarlo raffreddare completamente nella sua acqua prima di scolarlo. Una curiosità: il polpo verace, la qualità più pregiata, ha due file di ventose sui tentacoli, mentre i polpi di sabbia o i polpi bianchi hanno una sola fila.
- Polpo 1
- Patata 1 kg
- Olio extravergine di oliva 10 Cucchiai
- Limone il succo 1/2
- Aglio 2 Spicchio
- Alloro 1 Foglia
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’insalata di polpo con patate, sciacquate il polpo e togliete il becco e gli occhi.
Mettete il polpo in una teglia larga con un bicchiere d’acqua, due foglie di alloro, uno spicchio d’aglio, poco sale e poco pepe.
Coprite e cuocete a fiamma leggera per 20 minuti dal bollore.
Fate raffreddare completamente nella sua acqua.
Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a tocchi.
Lessatele in acqua salata per 10 minuti.
Scolate le patate e fatele raffreddare.
Tagliate il polpo a pezzi.
Mescolate il polpo con le patate e condite con olio, aglio e prezzemolo tritati.