L’insalata di patate estiva è un contorno fresco e vegano, che può essere trasformato in un piatto unico aggiungendo una componente proteica: uova sode, feta sbriciolata, o, per mantenere il piatto vegan, del tofu saltato nella salsa di soia. L’insalata di patate tradizionale è un piatto tedesco, che ha diverse varianti: in Austria e nel Sud della Germania si prepara con brodo di maiale, cipolla, aceto e, a volte cetriolini sottaceto; nella Germania del Nord si prepara con cipolle e maionese, o con cipolle e una salsa bianca ottenuta mescolando lo yogurt con la panna. In questa versione estiva invece l’insalata di patate è leggera e digeribile: le patate lesse infatti apportano circa 88 calorie ogni 100 grammi e il resto degli ingredienti, a parte l’olio di condimento, ha un apporto calorico trascurabile.
L’unico aspetto da tenere sotto controllo per quanto riguarda le patate è il loro indice glicemico, abbastanza più elevato rispetto ad altri carboidrati come pasta o cereali; tuttavia per abbassare l’indice glicemico delle patate è sufficiente farle raffreddare: gli zuccheri contenuti nella pasta, nella frutta e nella verdura sono molto più assimilabili se vengono ingeriti dopo essere sottoposti a lunghe cotture ad alte temperature e soprattutto se vengono consumati caldi. Se invece si fanno raffreddare si attua un processo di gelatinizzazione degli amidi che li rende meno facilmente disponibili. Inoltre, far raffreddare le patate in questa ricetta è molto utile anche a ottenere dei tagli netti e non dei tocchi di patate che si spezzano, creando una sorta di purè nella ciotola.
Data questa ricetta come base, ci si può sbizzarrire con le aggiunte: oltre alle proteine, si possono aggiungere pomodori maturi, olive, pomodori secchi sott’olio, mais dolce, zucchine crude affettate finemente, cetriolini sottaceto o cetrioli freschi, oppure pezzetti di mela conditi con l’aceto, per non farli annerire.
Se siete alla ricerca di un’altra insalata di patate estiva, provate la ricetta di Pantelleria: l’insalata pantesca. Altre insalate estive da provare sono invece l’insalata di merluzzo alla mediterranea, l’insalata di lenticchie estiva che è un altro piatto vegan, l’insalata di surimi o l’insalata di baccalà alla ligure.
- Patata 1 kg
- Cappero sottosale 2 Cucchiai
- Cipolla rossa di Tropea 1
- Sedano verde 2 Costa
- Aneto fresco 1 ciuffo
- Prezzemolo fresco 1 ciuffo
- Sale grosso 1 Cucchiaio
- Pepe nero macinato fresco
- Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
Come fare l'insalata di patate estiva
In una pentola capiente piena d’acqua salata, mettete a lessare le patate con la buccia (andranno prima lavate per togliere bene gli eventuali residui di terra). Scolatele dopo circa 20 minuti, o comunque quando una forchetta le trapassa senza problemi, sbucciatele mentre sono ancora calde e lasciatele raffreddare.
Mentre le patate raffreddano, mettete a bagno i capperi, in modo da dissalarli molto bene. lavate e tamponate le foglie di prezzemolo e quelle di aneto e poi tritate tutto finemente al coltello. Affettate sottilmente la cipolla di Tropea.
Quando le patate saranno fredde, tagliatele a tocchi e mettetele in una ciotola assieme ai capperi strizzati, alle erbe aromatiche e agli anelli di cipolla. Condite tutto con l’olio di oliva e il pepe nero macinato fresco.
Conservazione
L’insalata di patate si conserva in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore coperto. Meglio però non servirla fredda di frigo, ma lasciarla a temperatura ambiente per circa due ore prima di servirla.
Consigli e varianti
Se volete attenuare il sapore forte di cipolla, lasciate gli anelli di cipolla a bagno in acqua fredda per 10 minuti, poi scolateli e tamponateli con la carta da cucina.
Questa insalata può essere condita con una vinaigrette alla senape, preparata mescolando l’olio di oliva con un cucchiaino di senape in grani e due cucchiai di aceto di mele.