Insalata di pasta mediterranea

La ricetta dell'insalata di pasta mediterranea, una pasta fredda con molti ingredienti e una consistenza cremosa e ben amalgamata quasi come un primo caldo.

Insalata di pasta mediterranea

L’insalata di pasta mediterranea è un primo piatto fresco e colorato, ideale da mangiare durante la bella stagione.

È un piatto di quelli che risolvono molte occasioni e sono perfetti da preparare per una cena informale, per un buffet oppure un picnic. La versatilità dell’insalata di pasta la rende adatta a qualunque regime alimentare: può essere vegetariana o vegana se la preparate con tanti ortaggi e del tofu, oppure può diventare un gustoso piatto unico, aggiungendo del tonno in scatola, oppure della buona carne in gelatina. Insomma, sbizzarritevi preparando questo piatto come la fantasia vi suggerisce, cambiando gli ingredienti secondo i gusti e le esigenze del momento.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 297 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Pasta corta 300 g
  • Mozzarella ciliegina 125 g
  • Uova 2
  • Olive nere denocciolate 200 g
  • Pomodori ciliegino 20
  • Olio extravergine di oliva 8 Cucchiai
  • Pecorino romano grattugiato 2 Cucchiai
  • Sale fino
  • Origano secco

Preparazione

1

Per preparare l’insalata di pasta mediterranea, mettete a bollire l’acqua per la pasta.

2

Tagliate a pezzetti le uova sode e la mozzarella e mettete in una ciotola capiente. Tagliate a metà i pomodorini e mettete anche questi nella ciotola.

3

Unite le olive.

4

Condite con 6 cucchiai di olio, un po’ di sale e abbondante origano. Mescolate tutto e lasciate insaporire mentre cuocete la pasta.

5

Quando bolle l’acqua, salatela e buttate la pasta.

6

Cuocete la pasta al dente, scolate e mettete in una ciotola. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura della pasta. Condite con i restanti 2 cucchiai di olio, mescolate e lasciate intiepidire.

7

Quando la pasta è tiepida, versatela nella ciotola del condimento.

8

Aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate bene. Se necessario, unite un po’ dell’acqua di cottura della pasta che avete tenuto da parte. Servite fredda oppure a temperatura ambiente.

Risultato
Insalata di pasta mediterranea
Ti è piaciuta la ricetta?