L’Insalata di mare calda è una versione insolita della classica insalata di mare, che viene usualmente servita fredda, magari come antipasto. A differenza di quella classica, l’Insalata di mare calda può essere servita anche come un ottimo secondo piatto o, perché no, se l’accompagnate con dei crostini di pane diventa anche un perfetto piatto unico.
L’aggiunta dell’arancia regala un tocco fresco, agrumato e delicato, che ben si sposa con con il pesce caldo, aiutando anche a pulire il palato. Se preferite poi un gusto più deciso, aggiungete anche un po’ di scorza di arancia all’insalata di mare calda.
- Totano grandi 3
- Gambero 15
- Olio evo
- Prosecco 1/2 Bicchiere
- Peperoncino
- Arancia grande 1
- Prezzemolo
Preparazione
Cominciate facendo aprire le cozze in una padella con un po’ d’olio, un rametto di prezzemolo e un pizzico di peperoncino.
Mettete su fiamma alta e coprite la padella.
Cuocete pochi minuti, fino a quando le cozze si sono aperte e mettete da parte.
Pulite i totani dalle interiora e spellateli.
Lavateli bene e riduceteli in anelli non troppo piccoli.
Pulite anche i gamberi se non lo ha già fatto il vostro pescivendolo di fiducia.
Mettete sul fuoco medio una padella con abbondante olio evo, uno spicchio d’aglio schiacciato e un pizzico di prezzemolo.
Scaldate fino a doratura leggera dell’aglio poi toglietelo e sfumate con il prosecco
Lasciate evaporare completamente e quando non sentite più l’odore alcolico, versate i totani e lasciate cuocere per 3 o 4 minuti.
Aggiungete anche i gamberi e fate cuocere il tutto per una decina di minuti.
Ora mettete il pesce cotto in una ciotola e aggiustate di sale, aggiungete le cozze sgusciate (lasciatene qualcuna nel guscio per decorare il piatto) e un’arancia pelata al vivo, tagliata a tocchetti.
Se lo gradite, unite anche un po’ della scorza grattugiata dell’arancia.
Aggiungete del prezzemolo fresco tritato e mescolate.
Servite l’Insalata di mare calda o tiepida.