L’insalata di gamberi, asparagi e fagiolini è un piatto unico che riempirà la vostra tavola di colori primaverili e freschi, facendovi tuttavia rimanere leggeri, ma anche pienamente soddisfatti.
Le verdure al vapore, i gamberi grigliati e la vinaigrette aromatica creano un equilibrio di sapori davvero riuscito, mentre i fiori (eduli, cioè derivati da coltivazioni pensate per l’alimentazione, e quindi privi di sostanze chimiche) rendono il piatto bellissimo, anche se non aggiungono particolare sapore. Ultimamente, in primavera, i fiori eduli si trovano anche al supermercato, ma se non ne avete a disposizione potreste provare a sostituirli con qualche pezzetto di fragola matura, che renderà il composto ancora più originale.
Anche l’aceto di lamponi, che non è semplice da reperire, può essere sostituito dall’aceto di mele, ma provate a cercarlo, magari online: la vostra insalata ne guadagnerà in dolcezza e in originalità.
Questa insalata è davvero veloce da preparare, e, se viene messa nei barattoli di vetro con coperchio ermetico, diventa un pasto per l’ufficio o un perfetto pranzo al sacco light. In questo caso però portate la vinaigrette in una bottiglietta a parte.
- Asparago verde 100 g
- Asparago bianco 150 g
- Fagiolini 100 g
- Gamberone (o mazzancolle) 16
- Aceto di lamponi 1 Cucchiaio
- Limone scorza grattugiata 1
- Sale fino 1 Cucchiaino
- Pepe nero macinato
- Erba cipollina
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’insalata di gamberi, asparagi e fagiolini, iniziate dalle verdure: pulite i fagiolini, pelate gli asparagi e tagliateli a pezzi di 5-6 cm.
Cuocete tutto a vapore per circa 10 minuti: devono rimanere croccanti.
Pulite i gamberi dal carapace con una forbice praticando una leggera incisione anche della polpa in modo da rimuovere facilmente l’intestino.
Scaldate una piastra in ghisa e cuoceteli da entrambi i lati.
Emulsionate in una ciotola gli ingredienti per la vinaigrette-
Lavate delicatamente i fiori e tamponateli delicatamente con la carta da cucina.
Unite gli asparagi, i fagiolini ed i gamberi in due ciotole, versatevi sopra la vinaigrette e decorate con i fiori eduli e dell’erba cipollina, quindi servite.