Insalata di farro e verdure al forno

La ricetta dell'insalata di farro e verdure al forno, un primo piatto vegetariano che è davvero saporito, grazie alle verdure confit e all'olio profumato all'origano che vi spieghiamo come preparare.

Insalata di farro e verdure al forno

L‘insalata di farro e verdure al forno è un piatto unico estivo, da servire in piccole monoporzioni, da portare al lavoro o da usare come pranzo di famiglia. Una delle qualità di questa ricetta è che si può preparare in anticipo e conservare in frigo per un paio di giorni.

Il sapore di questa insalata è data da due tocchi fondamentali: la cottura delle verdure al forno, una cottura che concentra i sapori e caramella gli zuccheri, e il condimento aromatizzato, che vi consigliamo di preparare il giorno prima in modo che l’infusione di origano si realizzi alla perfezione sprigionando tutti gli aromi.

Si tratta ovviamente anche di una ricetta “spunto”, in cui potete variare a piacere sia le erbe aromatiche che le verdure.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 5 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 142 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Per l'insalata
  • Farro 240 g
  • Pomodori ciliegino 350 g
  • Zucchine 2
  • Provola dolce 250 g
Per l'olio profumato
  • Olio extravergine di oliva 40 ml
  • Limone il succo 1
  • Origano secco
  • Sale fino
  • Pepe nero

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dell’insalata di farro e verdure al forno, in una capace pentola lessate il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto.

2

Mentre il farro è in cottura, lavate e pulite le zucchine e i pomodorini.

3

Tagliate a dadini le zucchine e ponetele assieme ai pomodorini interi in una teglia rivestita di carta forno.

4

Fate arrostire le verdure in forno pre riscaldato a 200° per circa 20-25 minuti, fino a che risulteranno morbide ed arrostite, quindi sfornatele e fatele raffreddare.

5

In una ciotola emulsionate l’olio con il succo del limone, una macinata di pepe nero, un pizzico di sale e una manciata di origano secco.

6

Tagliate a dadini la provola dolce.

7

Una volta cotto il farro, scolatelo con cura e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda.

8

In un ampia ciotola componete l’insalata, unendovi il farro cotto, le verdure arrostite, i dadini di provola e l’olio aromatico all’origano, mescolate bene gli ingredienti tra loro e lasciate insaporire l’insalata per almeno 30 minuti.

9

Servitela a temperatura ambiente.

Risultato
Insalata di farro e verdure al forno
Ti è piaciuta la ricetta?