L’insalata di anguria, rucola e feta è una variante dell’insalata greca, con un tocco alla Yotam Ottolenghi, il celebre chef londinese che propone spesso l’insalata di anguria e feta nel suo menu.
Mentre lì l’insalata è semplice, la ricetta che vi proponiamo noi è leggermente più elaborata, in quanto prevede più ingredienti e anche una marinatura in frigo di circa due ore. Il risultato però è un composto davvero ben amalgamato con le note sapide della feta, quelle importanti della cipolla e quelle dolci dell’anguria.
Uno dei trucchi per far funzionare il mix è quello di sbriciolare la feta con le mani, e non tagliarla semplicemente a cubetti.
- Anguria 300 g
- Rucola 60 g
- Feta 150 g
- Cipolla rossa di Tropea 1/2
- Olive nere denocciolate 20 g
- Limone il succo 1
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’insalata di anguria, rucola e feta, affettate la cipolla molto finemente e mettetela in una ciotolina con dell’acqua fredda e il succo di mezzo limone, per rendere il gusto più delicato.
Nel frattempo, tagliate la polpa dell’anguria in pezzi triangolari e mettetela in un piatto capiente.
Aggiungete la rucola, le olive nere, la cipolla sgocciolata dal liquido e un pizzico di sale (poco, la feta è molto sapida).
Aggiungete infine la feta sbriciolata con le mani.
Condite con un bel giro di olio extravergine e un paio di cucchiai di succo di limone. Mescolate bene, assaggiate e aggiungete eventualmente altro succo di limone. Fate riposare in frigo per una o due ore prima di servirla.