L’insalata con avocado è un contorno vegano fresco ed estivo, particolarmente gradevole da vedere perché è tutto di colore verde, ed è un piatto completo comprendendo i grassi dell’avocado e le proteine della soia edamame. L’avocado è un prodotto tropicale, oggi molto diffuso anche da noi; purtroppo al sua coltivazione necessita di molta acqua, dunque non è un frutto molto sostenibile e bisogna cercare di non consumarne troppo.
Per evitare di acquistare dell’avocado che proviene da lontano, una buona idea è rivolgersi alla produzione siciliana, che sforna ogni anno, a fine estate, ottimi avocado della varietà hass. Per scegliere un buon avocado occorre guardare la buccia, che deve essere verde senza ammaccature e il picciolo, che deve essere ancora bene attaccato al frutto, inoltre l’avocado deve essere leggermente morbido al tatto, per poter essere consumato subito. La soia edamame invece si trova per lo più surgelata, ed è sufficiente sbollentarla pochi minuti per ottenere un legume dolce e molto appetibile perché meno farinoso sia dei fagioli che dei ceci.
Infine gli spaghetti di zucchine sono il tocco in più di questa ricetta, per ottenerli dovrete munirvi dello strumento apposito, se non ce l’avete però potete sostituire gli spaghetti con delle fette sottili ricavate con un pelapatate, oppure, se trovate le zucchine piccole novelle, potete tagliarle a rondelle e mangiarle così, sono ottime.
La salsa di accompagnamento è un pesto vegano che lega alla perfezione l’insalata e aggiunge sapore, se non siete vegani potreste sostituirlo con un pesto genovese, oppure con un cucchiaio di maionese.
- Avocado 2
- Spinaci novelli da crudo 100 gambo
- Zucchina 1
- Edamame 200 g
- Germogli 100 g
- Sesamo bianco e nero 2 Cucchiai
- Mandorle spellate 2 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Basilico 1 Mazzetto
- Menta 1 Mazzetto
- Limone il succo 1
- Sale Maldon 1 Pizzico
Preparazione
Per preparare l’insalata con avocado, sbucciate l’avocado, togliete il nocciolo e tagliate le due metà a fettine sottili.
Lavate e asciugate gli spinacini.
Preparate la zucchina a spaghetti con l’apposito strumento.
Lessate per 5 minuti i fagioli di soia edamame nell’acqua bollente salata. Scolateli, raffreddateli e sbucciateli.
Componete l’insalata in una ciotola mettendo sulla base lo spinacino, e sopra i germogli, il mezzo acovado, i fagioli edamame e i semi di sesamo.
Preparate il condimento mettendo nel frullatore tutti gli ingredienti.
Frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa, se fosse necessario aggiungete un cucchiaio di acqua.
Terminate con un pizzico di sale.