L’insalata caprese è un piatto feticcio dell’estate, ma la sua storia è antica, nasce infatti a Capri, all’inizio del 900 durante una cena di gala a cui era invitato il celebre artista e scrittore futurista Filippo Tommaso Marinetti; l’autore si era lamentato che la cucina campana fosse troppo ricca di intingoli e di fritti, così il cuoco propose l’insalata caprese, destando lo stupore di tutti.
L’insalata caprese originale è un piatto davvero semplice, preparato con 3 ingredienti: mozzarella, pomodoro e basilico. Come sempre, più la ricetta è semplice più è necessario che gli ingredienti siano di buona qualità: i pomodori devono essere maturati al sole e ben saporiti, e il basilico possibilmente appena raccolto, in modo che conservi il suo profumo. Quanto alla mozzarella, può essere di bufala o fiordilatte, ma la ricetta originale prevede il fiordilatte che è anche meno acquoso.
Esiste una variante di questa insalata che spopola ultimamente, si tratta di sostituire i pomodori con le pesche nettarine gialle, il risultato finale è un’insalata dal gusto più dolce, in cui la mozzarella fornisce un contrappunto cremoso.
- Pomodori maturi 4
- Mozzarella fiordilatte 2
- Basilico fresco 8 Foglia
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
- Sale fino
Preparazione
Pe preparare la ricetta dell’insalata caprese, lavate e asciugate i pomodori.
Tagliateli a fette spesse mezzo centimetro.
Metteteli su un tagliare e salateli in modo che perdano l’acqua di vegetazione in eccesso.
Tagliate le fette di mozzarella e lasciatele riposare in un colino per 10 minuti, in modo che scolino il latte.
Tamponate le fette con un foglio di carta da cucina.
Componete il piatto con foglie di basilico su cui adagerete le fette di pomodoro e mozzarella. Condite con l’olio e il sale.