L’ insalata anguria, feta e olive è un piatto veloce dal sapore unico e sorprendente, fresco e molto estivo, che unisce la dolcezza della frutta al sapore più deciso delle olive e della feta.
Il connubio della feta con l’anguria è diventato famoso grazie al famoso chef londinese Yotam Ottolenghi, e da quel momento viene usato in moltissime varianti, questa è indubbiamente una variante dell’insalata greca, con i cubetti di anguria al posto del pomodoro e dei cetrioli.
Il prezzemolo in questa ricetta non viene tritato ma lasciato intero per dare ancora più corposità e colore al piatto, nulla vieta però di tagliare comunque i gambi o di sostituire il prezzemolo con rucola o songino. Se invece volete una variante “etnica” potreste sostituire il prezzemolo con il coriandolo e il limone con il lime.
Questa insalata, accompagnata da pane tostato o crostini, può diventare anche un goloso e pratico piatto unico.
- Anguria 350 g
- Feta 200 g
- Olive nera denocciolata 50 g
- Cipolla di tropea 1/2
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Menta 20 Foglia
- Limone 1/2
- Sale fino
- Pepe nero
- Olio di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’insalata anguria feta e olive, tagliate l’anguria e la feta a cubetti piuttosto simili tra loro.
Affettate sottilmente la cipolla e mettetela in una ciotola a macerare con il succo del limone: questa operazione può essere fatta anche in anticipo perché più la cipolla starà a macerare più si addolcirà.
Lavate ed asciugare bene il prezzemolo e tritate la menta.
In una ciotola capiente mettete l’anguria, la feta, le olive, la cipolla con il suo succo, il prezzemolo e la menta.
Condite con olio, sale e pepe e mescolate delicatamente.