L‘impasto della pizza con il Bimby è il modo più semplice e veloce di preparare una base pizza, il Bimby infatti, non solo impasta bene come farebbe un’impastatrice domestica, ma scalda anche leggermente l’impasto in modo da attivare prima il lievito.
Se si esclude il tempo necessario per il riposo, questo impasto dura non più di quattro minuti. Per ottenere però una corretta lievitazione occorre aspettare due ore, e mettere l’impasto in un luogo tiepido: d’estate può essere un luogo qualunque della casa, a meno che non abbiate l’aria condizionata accesa, d’inverno va bene l’interno del forno spento ma con la luce accesa.
Per preparare la pizza si stende questo impasto in una teglia, avendo cura di non sgonfiarlo troppo, quindi senza premerlo troppo e senza usare il mattarello. Lo si condisce con la salsa di pomodoro e lo si cuoce per 10 minuti in forno caldissimo a 250 gradi. Infine si aggiunge la mozzarella e qualsiasi altro ingrediente si voglia, e si termina la cottura per 5 minuti.
- Farina Manitoba 600 g
- Acqua tiepida 340 ml
- Olio extravergine d oliva 20 ml
- Lievito di birra secco 1 bustina
- Zucchero semolato bianco 1 Cucchiaino
- Sale fino 15 g
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’impasto pizza con il Bimby, mettete nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero e fate andare per 1 minuto a 37 gradi, velocità 2.
Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, la farina e il sale e fate andare 2,5 minuti a velocità Spiga.
Oliate il fondo e i bordi di una ciotola, rovesciate l’impasto e mettete a lievitare coperto per 2 ore.