L’ hummus di fagioli azuki è una pietanza antichissima, le prime ricette che ci sono pervenute risalgono addirittura al XIII secolo.
La ricetta dell’hummus è inoltre da sempre una delle più duttili idee per aperitivi, cene a buffet o informali incontri tra amici specie se vegani. In genere, per prepararlo, vengono usati i ceci, in questa versione però vi proponiamo un altro legume particolarmente ricco di elementi nutritivi: i fagioli azuki. Azuki, in giapponese, vuol dire “piccolo fagiolo”.
Questi legumi rossi sono di origine giapponese e nel paese del Sol Levante non mancano mai sulle tavole, sono anche alla base dell’anko, la marmellata di fagioli rossi con cui si farciscono i dorayaki. I fagioli azuki contengono molti minerali e oligoelementi, in particolare potassio e zinco, sono invece poveri di grassi e ricchi di vitamine del gruppo B il che li ha resi ultimamente un prodotto molto consumato anche in Occidente.
Questo hummus è ottimo accompagnato al pane bruschettato, a un mix di crudités, o a dei falafel appena fritti e ancora bollenti.
- Tahina 4 Cucchiai
- Fagiolo azuki già cotto 250
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Aglio 1 Spicchio
- Limoni il succo 4 Cucchiai
- Acqua (meglio se quella di cottura dei fagioli) 6 Cucchiai
- Origano fresco 1 Rametto
- Sale fino
- Pepe nero, macinato fresco
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’hummus di fagioli azuki, in una ciotola capiente ponete i fagioli, la tahina, l’olio, l’aglio sbucciato, il succo di limone e l’acqua.
Frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema densa.
Salate e pepate e aggiungete coriandolo o origano fresco. Mixate ancora qualche secondo.
Conservate al fresco e servite con un ulteriore filo d’olio evo.