L’hummus di ceci è una crema tipica della cucina mediorientale, solitamente accompagna i falafel nella pita, la tasca di pane arabo, ma non è raro trovarlo come accompagnamento di moltissime pietanze.
Il suo segreto sta nella tahina, la crema di semi di sesamo che gli conferisce gusto e una certa voluttuosità. In questa ricetta vi proponiamo di fare l’hummus nel mortaio, come da tradizione, ma se non avete voglia frullatelo con un minipimer, il risultato sarà comunque ottimo se partite da ingredienti di qualità (se usate il minipimer potete anche saltare la “sbucciatura” dei ceci). L’hummus deve risultare denso ma privo di grumi: se il composto non dovesse venire della giusta consistenza aggiungete un po’ d’acqua di cottura dei ceci o un po’ di acqua tiepida.
- Ceci lessi 400 g
- Limoni il succo 2 Cucchiai
- Tahina 6 Cucchiai
- Aglio 2 Spicchio
- Sale fino 1 Cucchiaino
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Paprika affumicata
- Prezzemolo
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’hummus di ceci, sciacquate i cecisotto l’acqua corrente e strofinateli con le dita in modo da eliminare le bucce. Questo passaggio è fondamentale per la consistenza finale dell’hummus.
Trasferite i ceci in una ciotola capiente e aggiungete il succo di due limoni e la tahina. Con l’aiuto di un pestello riducete il tutto in purea.
Aggiungete l’aglio, il sale e l’olio e continuate a schiacciare in modo da rendere l’hummus cremoso e privo di grumi. Trasferite la crema ottenuta in una ciotola da portate e guarnite con paprika affumicata e prezzemolo tritato.