L’hummus di carote viola è una salsa che può vivacizzare un aperitivo (potete spalmarlo su fette di pane casareccio o su cracker, così come potete gustarlo con dei grissini o del pane carasau o con delle crudités di verdure), oppure può accompagnare un piatto di verdure e patate lesse per un pranzo leggero e completo.
Le carote viola hanno un retrogusto più dolce rispetto a quelle arancioni e si abbinano bene ai ceci; noi abbiamo scelto di cucinarle a vapore, per avere più leggerezza.
Tra gli altri ingredienti che vi proponiamo, i semi di cumino danno l’incisiva nota speziata, la salsa di sesamo (tahina) insaporisce e dona la texture vellutata e le mandorle contribuiscono a rendere “corposa” la consistenza dell’hummus, che si prepara facilmente e potete fare anche in anticipo, conservandolo in frigorifero.
- Carote viola 200 g
- Ceci già lessati 110 g
- Tahina 1 Cucchiaino
- Aglio 1/2 Spicchio
- Mandorla a lamelle
- Cumino semi
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Sesamo semi
- Prezzemolo fresco
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’hummus di carote viola, lavate e mondate le carote, levando le estremità e raschiandole, eventualmente, per levare ogni traccia di terra.
Cuocetele a vapore, finché saranno tenere.
Fatele raffreddare e tagliatele a pezzetti o a rondelle.
Nel boccale del frullatore, mettete le carote, i ceci, la tahina, il cumino e le mandorle (e l’aglio, se volete).
Unite anche l’olio e il sale e frullate, fino a ottenere una crema omogenea. Assaggiate e regolate di sale.
Versate l’hummus in una coppetta, decorando con semi di sesamo, qualche mandorla e foglie di prezzemolo. Potete anche aggiungere un filo d’olio a crudo.