L’hummus di barbabietole rosse è una variante saporita e colorata della tradizionale salsa tipica del Medio Oriente a base di ceci e sesamo.
E’ una ricetta veloce da preparare, ma d’effetto, infatti la barbabietola rossa, oltre a conferire un sapore dolce, regala alla salsa un vivace ed intenso colore.
Si tratta di una salsa adatta un po’ a tutti in quanto non contiene né uova né latticini ed è invece ricca di vitamine, proteine e sali minerali.
Per realizzare l’ hummus di barbabietole rosse abbiamo utilizzato una tahina homemade, si prepara in pochi minuti e il sapore, rispetto a quella che si acquista, è molto più buono e delicato.
- Sesamo semi 120 g
- Olio di semi di sesamo 2 Cucchiai
- Ceci lessati 100 g
- Barbabietola cotte 100 g
- Olio evo 3 Cucchiai
- Limoni succo 2 Cucchiai
- Aglio 1 Spicchio
- Acqua
- Prezzemolo tritato
- Sale
Preparazione
Per prima cosa preparate la tahina: versate i semi di sesamo in una padella e tostateli per alcuni minuti mantenendo la fiamma al minimo e mescolando continuamente per evitare che diventino scuri e di conseguenza tossici.
Versate i semi di sesamo nel mixer e frullateli.
Aggiungete l’olio di semi di sesamo, un pizzico di sale e continuate a frullare sino ad ottenere una crema.
A questo punto potete preparare l’hummus di barbabietole: in un recipiente dai bordi alti versate la barbabietola tagliata a pezzi, i ceci, lo spicchio d’aglio, l’olio extravergine, il succo di limone, un cucchiaio di tahina (o due se preferite un sapore più intenso) e riducete il tutto in crema con un frullatore ad immersione.
Assaggiate, aggiustate di sale, se necessario, ed eventualmente aggiungete qualche cucchiaio d’acqua per raggiungere la consistenza desiderata della salsa.
Servite aggiungendo del prezzemolo fresco tritato o se preferite un pizzico di paprika o di peperoncino in polvere.
Consigli
La tahina che vi avanzerà potete utilizzarla per insaporire zuppe, verdure o carne ed eventualmente conservarla in frigorifero in un vasetto sterilizzato a chiusura ermetica per qualche giorno.