L’hamburger di ceci è un secondo piatto vegetariano che sostituisce molto bene la carne, che ha una consistenza croccante all’esterno e cremosa all’interno e un sapore particolare, dato dal connubio di senape, rosmarino e cipollotto.
La consistenza di questi burger è particolarmente densa, i ceci infatti, una volta frullati, diventano una pasta compatta, e l’aggiunta dell’uovo e del pancarrè fanno da leganti. Si potrebbe infatti cuocere questo burger anche sulla griglia, senza temere che si sfaldi, ma la cottura che vi suggeriamo noi conferirà al burger una crosticina dorata che diversamente non otterrete. Al posto della farina di ceci, per la panatura, potreste usare del pangrattato, ma con la farina di ceci otterrete un risultato più croccante e colorato.
Ovviamente questi hamburger possono essere insaporiti a piacere, provate, per esempio, a sostituire il cipollotto con l’aglio e la senape con un cucchiaino di curry.
- Ceci precotti 1 Scatola
- Uovo 1
- Senape 1 Cucchiaino
- Cipollotto 1 unità
- Rosmarino 1 Rametto
- Pancarrè 1 Fetta
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Farina di ceci
Preparazione
Per preparare la ricetta degli hamburger di ceci, scolate i ceci dall’acqua di conservazione.
Tritate la parte bianca del cipollotto.
Tritate la fetta di pancarrè.
Mettete in un mixer i ceci con il pane e il cipollotto, aggiungete la senape e frullate.
Aggiungete gli aghi di rosmarino, il sale e il pepe e frullate ancora fino ad ottenere un impasto lavorabile a mano e profumato.
Formate i burger con le mani, se volete potete aiutarvi con un cerchio da pasticceria largo non più di 10 cm.
Passate i burger su un piatto in cui avrete steso la farina di ceci e infarinateli leggermente.
Cuoceteli 2 minuti per parte in una padella antiaderente leggermente unta.
Consigli
Con questa ricetta otterrete 4 burger, potete servirli come secondo piatto, con un contorno fresco, oppure potete servirli all’interno dei burger buns, con maionese, ketchup, lattuga, fette di pomodori e cetriolini.