L’hambuger con cipolle caramellate e formaggio è, che vi piaccia o no, un piatto unico. Certo che è decisamente più bilanciato se lo accompagnate con un’insalata mista di verdure crude, piuttosto che con un piatto di patatine fritte.
Per ottenere un hamburger da competizione anche a casa non serve molto, e soprattutto non serve il pane fatto in casa, ma compratene comunque uno artigianale e molto buono, lo stesso dicasi per i burger, migliore sarà la qualità della materia prima, migliore è il risultato finale. Quanto al formaggio, se non trovate il cheddar, potete sostituirlo con una fetta di formaggio stagionato e filante, non optate per l’emmenthal svizzero, siate fantasiosi: un formaggio di alpeggio o una fontina saranno migliori.
- Pane tipo burger buns 4
- Cipolle 2
- burger di manzo 4
- Formaggio cheddar 4 Fette
- Insalata romana 1 Cespo
- Radicchio 1 Cespo
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Aceto di mele
- Zucchero semolato bianci
- Sesamo
- Semi di papavero
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’hamburger con cipolle caramellate e formaggio, preparate le cipolle caramellate: scaldate un filo di olio in una padella e tuffatevi dentro le cipolle tagliate a rondelle sottili.
Salate e mescolate, quindi aggiungete una tazzina di acqua e fate appassire a fuoco lento.
Quando saranno morbidissime, spruzzatele di aceto e aggiungete un pizzico di zucchero. Fate evaporare a fiamma alta quindi mettete da parte.
Mentre le cipolle raffreddano, tagliate a listarelle sottili sia l’insalata verde che il radicchio, lavatela bene e asciugatela con carta assorbente
Su una padella rovente, cuocete i burger e scottate il panino da entrambe le parti.
Ora potete comporre l’hamburger, mettendo a contatto con la parte più calda del panino la fetta di cheddar, aggiungete la carne, quindi un cucchiaio di cipolle caramellate e l’insalata.