Il goulash è una zuppa tipica della cucina ungherese, forse la più famosa. Si tratta di un piatto che ha avuto un grande successo e che ha delle sue varianti in tutto il regno austroungarico: in Austria, in Germania ma anche nel Nord Est italiano, soprattutto nell’arco alpino.
Si tratta di uno stracotto di manzo, speziato con la paprika, che viene cotto a lungo con pomodoro e cipolla. Si serve in genere con le patate, ma anche con il riso bollito oppure da solo con il pane. Ce ne sono alcune versioni che prevedono il cumino o i semi di finocchio, soprattutto quelle servite nell’arco alpino in cui queste sono le spezie caratteristiche.
A differenza di quanto si pensa abitualmente, il colore rosso non è dato dal pomodoro ma dalla paprika. È una ricetta antica, probabilmente nata negli allevamenti, ad opera dei bovari che cucinavano questa zuppa per molte ore, direttamente al pascolo, ed era un piatto carico e corroborante che li sosteneva nel lavoro. Poi la zuppa è diventata patrimonio anche delle cucine borgesi, assomigliando sempre di più a uno spezzatino.
- Manzo 1 kg
- Cipolle 100 g
- Carote 100 g
- Burro 50 g
- Brodo di carne 1 lt
- Farina
- Paprika dolce
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta del gulash, tagliate il manzo a cubetti non troppo grandi, non più di due o tre cm per lato.
Infarinate la carne senza esagerare e conditela con la paprika.
Scaldate una padella antiaderente con 30 gr di burro e rosolate la carne fino a che non ha cambiato colore da tutti i lati.
Pulite la cipolla e affettatela finemente e sbucciate e affettate le carote.
Scaldate in un’altra padella il burro e fate appassire la cipolla con le carote affettate a fiamma molto bassa. Salate.
Aggiungete la carne sulla cipolla e coprite con il brodo.
Fate cuocere circa due ore, a fiamma molto bassa, aggiungendo del liquido nel caso si ritirasse troppo. il goulash è una zuppa, quindi deve essere parecchio brodosa.
Regolate di sale e di paprika e servite.