La Guinness Chocolate Cake, o Torta al cioccolato e birra Guinness, è una torta con un soffice e umido impasto al cacao a cui viene aggiunta la Guinness, una birra scura di origine irlandese.
Il mix di cacao amaro e birra scura dona alla torta un sapore deciso ed intenso, che si sposa benissimo con la copertura di panna montata leggermente zuccherata.
La torta così composta ricorda proprio un bel boccale di birra scura, che notoriamente ha una bella schiuma chiara e spumeggiante.
Qua in Italia questa ricetta è diventata famosa negli ultimi anni, da quando si è diffusa anche da noi, principalmente nelle grandi città, l’idea di festeggiare San Patrizio, patrono d’Irlanda, festività che cade il 17 marzo e le sue celebrazioni, che ad oggi si accompagnano con carri allegorici e parate, è particolarmente sentita in Irlanda, ma anche in alcune città degli USA e del Canada, come New York, Chicago, Boston e Montreal, dove la gente ha l’abitudine, in occasione di questa giornata, di vestirsi di verde. Immancabile poi è il trifoglio, anche perché si narra che San Patrizio fu proprio tramite un trifoglio che spiegò agli irlandesi il mistero della Trinità.
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
75 minuti
Dosi per
Ingredienti
- 180 g Farina 0
- 330 ml Birra guinnes
- 270 g zucchero di canna
- 180 g Burro morbido
- 3 Uova
- 75 g Cacao amaro
- 1 cucchiaino Lievito per dolci non vanigliato
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
- 1 pizzico Sale
- Cacao amaro per infarinare lo stampo
- 150 ml Panna fresca
- 50 g Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta della guinness chocolate cake, preriscaldate il forno a 180°.
Nella planetaria (o in una ciotola) montate il burro con lo zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete un uovo alla volta continuando a montare il tutto a bassa velocità.
Incorporate poi lentamente la farina, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale, mescolando brevemente.
In ultimo aggiungete il cacao e la birra e mescolate per ottenere un impasto omogeneo.
Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata con altro cacao amaro.
Infornate a 180° per 75 minuti, poi sfornate e fate raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo.
Montate la panna con lo zucchero a velo e spalmatela generosamente sulla torta alla Guinness quando si sarà raffreddata.
Note
Queste dosi sono per una tortiera da 24 cm o per uno stampo da bundt cake da 20 cm e 5 muffin.