La granola è una colazione tipica statunitense che si prepara con i fiocchi di avena e la frutta secca che vengono cotti in forno assieme a una miscela di sciroppo di zucchero e olio: il risultato è che i fiocchi e la frutta secca diventano croccanti e leggermente caramellati e si aggregano tra loro, formando dei “pezzettoni” particolarmente golosi da mettere nel latte o nello yogurt.
Chiaramente la granola può essere preparata in moltissimi gusti: si possono scegliere fiocchi diversi di cereali e frutta secca di vario tipo. Infine oltre alle uvette si possono scegliere altri frutti disidratati: cramberries, ciliegie ma anche ananas o cocco. Infine si possono aggiungere i semi: zucca, girasole e sesamo sono i più indicati.
Non si tratta, come molti invece credono, di una colazione molto salutare dato che è ricca di zuccheri e grassi, ma è comunque un buon modo per introdurre nella propria dieta i cereali e i frutti oleosi.
- Avena in fiocchi 700 g
- Mandorle 100 g
- Nocciola 100 g
- Uvetta 100 g
- Sciroppo d'acero 130 g
- Miele 130 g
- Olio di semi
- Acqua 1/2 Bicchiere
Preparazione
Per preparare la ricetta della granola tritate le mandorle e le nocciole grossolanamente al coltello.
Mettete in una ciotola l’avena in fiocchi e la frutta secca.
Mescolate l’olio con l’acqua, il miele e lo sciroppo d’acero.
Versate i liquidi sull’avena e la frutta secca e mescolate bene.
Mettete un foglio di carta da forno su una teglia da forno e versate la granola.
Stendete bene e infornate a 160 gradi statico per 20 minuti. Poi mescolate e infornate di nuovo fino a che la granola non è asciutta.
Conservazione
Si conserva per circa 30 gg in un barattolo a chiusura ermetica.