Granita siciliana al limone, la ricetta per farla cremosa

La granita siciliana al limone è una ricetta antica e tradizionale, che si può preparare a casa, con o senza gelatiera, e che ha una consistenza cremosa.

Granita siciliana al limone, la ricetta per farla cremosa

La granita siciliana al limone è un dolce semifreddo molto ambito soprattutto durante le calde giornate estive. Si dice che la sua invenzione risalga alla dominanzione araba in Sicilia, gli Arabi avevano portato con sé la tradizione dello sherbet, acqua ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta e aqua di rose. La granita nacque così, e sostituì probabilmente la “rattata”, una bevanda in cui il ghiaccio veniva grattugiato proprio come si fa ancora oggi con la grattachecca romana. L’occasione per creare la granita siciliana fu l’invenzione del pozzetto, uno strumento costituito da un tino di legno, al cui interno c’era un secchio di zinco e il cui contenuto si poteva rimestare grazie a una manovella: la caratteristica principale della granita siciliana sta infatti nella sua consistenza cremosa, infatti il suo continuo rimestamento fa sì che il ghiaccio non cristallizzi in pezzi troppo grossi.

Ma da dove veniva il ghiaccio nella Sicilia antica? Come in molte zone esistevano delle cisterne, ai piedi dei monti più alti, in Sicilia si chiamavano nivieri, in cui veniva messa la neve invernale, raccolto sulle cime; in questi ambienti sotterranei bui e freddi, la neve si trasformava in ghiaccio e veniva poi usata per il refrigerio estivo.

Uno degli ingredienti principali della granita siciliana è lo zucchero, lo zucchero infatti, se usato in buona percentuale (almeno il 25%) abbassa il punto di congelamento dell’acqua e permette alla granita di non indurire. Per questo bisognerebbe dubitare delle granite attuali, che fanno scendere di molto la percentuale di zucchero, e che recuperano la cremosità con l’aggiunta di altri additivi; un additivo casalingo è l’albume d’uovo, che rende questa granita più cremosa ma che la trasformerebbe in un sorbetto al limone.

E infine la fruizione della granita, tipica solo in Sicilia, a colazione, assieme a biscotti al burro (la Sicilia ha una grande tradizione di biscotti, provate ad esempio i buccellati) o alla classica brioche con il tuoppo; in questo caso i gusti di granita più diffusi sono al limone, alla mandorla, alle more di gelso e al caffè (anche se nel modicano si prepara un’ottima granita con il cioccolato di Modica).

Se vi piace la cucina siciliana, provate altri snack, questa volta salati come le panelle, le ravazzate, gli arancini di riso al forno.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 150 Minuti
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 260 Kcal
Ingredienti
  • Succo di limone appena spremuto 250 ml
  • Acqua 500 ml
  • Zucchero 250 g
  • Limone non trattato, la scorza 1

Preparazione

1

Spremete i limoni e filtrate il succo fino ad ottenere la quantità necessaria. Conservate in una caraffa, possibilmente con il coperchio.

2

Mettete in un pentolino dal fondo spesso l’acqua, lo zucchero e la scorza di un limone non trattato. portate a ebollizione e poi fate raffreddare. Infine mescolate al succo di limone.

3

Versate in una ciotola che possa andare in freezer e fate riposare 30 minuti. Poi versate tutto nella gelatiera e mantecate per circa 25 minuti.

Risultato
Granita siciliana al limone, la ricetta per farla cremosa

Conservazione

La granita si conserva in freezer per circa 15 giorni, diventerà tuttavia molto dura, quindi andrà tolta dal freezer 10 minuti prima di consumarla, e poi andrà frullata con un minipimer per pochi secondi, in modo da farla tornare cremosa.

Consigli

La granita siciliana al limone può essere preparata anche senza gelatiera, in quel caso, una volta terminato il riposo di 30 minuti in freezer, andrà rotta con una frusta da pasticceria e mescolata, poi rimessa in freezer per 30 minuti; tutto il processo va ripetuto per circa 5 volte, prima di servirla.

Granita siciliana al limone con il Bimby

Questa granita si può preparare in 15 minuti con il Bimby, ma cambiano leggermente gli ingredienti: i limoni dovranno essere 2 e vanno tenuti interi e sbucciati, non spremuti; mentre l’acqua va sostituita con il ghiaccio, circa 300 grammi; infine lo zucchero sarà 150 grammi. Poi basta seguire questi due semplici passaggi.

  • Per prima cosa mettete nel boccale lo zucchero con la scorza di uno dei due limoni e azionate a velocità 10 per 10 secondi
  • Poi aggiungete i limoni pelati a vivo e privati (il più possibile) e il ghiaccio, a quel punto azionate a velocità 8 per un minuto.
  • Servite subito.
Ti è piaciuta la ricetta?