Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo piatto goloso, che, se preparato usando degli gnocchi già pronti, risulta anche velocissimo da fare. Alla base di questa preparazione c’è una fonduta al gorgonzola, da preparare usando una casseruola con il fondo spesso oppure cuocendo i formaggi a bagnomaria. La fonduta è già molto saporita grazie all’uso del gorgonzola e del Parmigiano, ma volendo, potete aromatizzarla ulteriormente aggiungendo qualche foglia fresca di salvia e della noce moscata grattugiata.
Gli gnocchi vanno lessati velocemente, avendo cura di non salare troppo l’acqua di cottura, e vanno scolati con attenzione, per eliminare tutta l’acqua possibile senza però romperli.
Se, al posto degli gnocchi, acquistate degli spatzle trentini, che sono già precotti, potreste cuocerli direttamente nella fonduta, basteranno 5 minuti.
- Gnocchi di patate 800 g
- Gorgonzola 250 g
- Latte intero 70 ml
- Panna liquida 50 ml
- Parmigiano 60 g
- Burro 1 Noce
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Noce moscata 1 Pizzico
Preparazione
Per preparare gli gnocchi al gorgonzola, mettete in una casseruola il latte, la panna, il burro e i formaggi e fate fondere a fuoco basso mescolando sempre.
Lessate gli gnocchi in acqua salata e scolateli bene.
Immergeteli nella crema al formaggio e mescolate per napparli tutti. Servite con Parmigiano grattugiato e pepe a piacere.