La glassa al cioccolato è un dolce perfetto per guarnire molti dessert: torte, biscotti, gelati, ma serve anche a realizzare le scritte sui dolci, usando la punta di uno spiedino in legno o un pennellino da pasticceria.
La qualità della glassa si riconosce da due cose: deve essere omogenea e senza grumi e molto lucida. Per ottenere questo risultato è importante seguire bene i passaggi qui sotto: innanzi tutto non scaldare troppo lo sciroppo di zucchero, mescolare bene il cioccolato perché si fonda perfettamente, e usare la glassa solo alla temperatura indicata (dunque sarebbe ideale fornirsi di un termometro da cucina).
L’altra caratteristica importante per la riuscita della ricetta è usare un cioccolato di qualità, possibilmente fondente e con almeno il 70% di cacao.
Se si vuole realizzare una glassa più golosa, che però rimane molto più morbida e va bene come decorazione di torte ma soprattutto come farcitura, si può sostituire l’acqua con la panna, ottenendo una ganache. La ganache, una volta raffreddata in frigo, può essere anche montata con le fruste elettriche e usata per la decorazione dei cupcake.
- Cioccolato fondente 150 g
- Acqua 120 ml
- Zucchero semolato bianco 70
Preparazione
Per preparare la ricetta della glassa al cioccolato, tritate il cioccolato al coltello.
Mescolate l’acqua con lo zucchero e scaldatela fino a che non si formano le prime, piccole, bollicine in superficie.
Aggiungete il cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non si scioglie completamente.
Consigli
Mettete a riposare per circa un quarto d’ora, la temperatura di servizio è intorno ai 30 o 40 gradi.
Per conservare la glassa al cioccolato potete metterla in frigo coperta con una pellicola per alimenti, si conserva per 3 o 4 giorni.