Le girelle all’albicocca sono un dolce semplice e genuino, preparato con una sofficissima pasta biscotto e una farcitura di marmellata, per renderle più adatte ai bambini potrete optare per una confettura fatta in casa o per una composta senza zucchero e magari aggiungere qualche fettina di frutta fresca di stagione.
La pasta biscotto, o pasta biscuit in francese, è una pasta morbida che ricorda il pan di Spagna e che è molto soffice ma anche malleabile, la sua caratteristica principale è che la si può arrotolare facilmente senza che si rompa. Uno dei dolci più classici preparati con questo impasto è il tronchetto di Natale tipico delle feste in Francia, ma anche lo zuccotto si può preparare con questa pasta, e spesso i rotoli di pasta biscuit sono farciti con gelato e messi a rapprendere in congelatore.
- Zucchero semolato bianco 150 g
- Uova 3
- Farina 00 100 g
- Fecola di patate 30 g
- Latte intero 50 ml
- Lievito per dolci 1 Cucchiaio
- Confettura di albicocche 150 g
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta delle girelle all’albicocca, in una ciotola o nella planetaria sbattete le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite gli altri ingredienti e mescolate per pochi secondi finché gli ingredienti saranno amalgamati.
Versate l’impasto in una teglia a bordi bassi di circa 25×35 cm rivestita di carta da forno, livellate la superficie con una spatola e infornate a 180° per circa 10 minuti.
Sfornate e capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio cosparso di zucchero a velo, staccate delicatamente la carta forno e arrotolate la pasta su se stessa partendo dal lato corto.
Una volta raffreddata, srotolate la pasta biscotto, adagiatela su pellicola alimentare e spalmatela con la confettura lasciando un cm libero lungo i bordi.
Partendo dal lato corto, riavvolgete la base su stessa aiutandovi con la pellicola e lasciate riposare per un’ora.
Spolverate il rotolo con dello zucchero a velo, tagliatelo con un coltello molto affilato e liscio a fette spesse di 2 cm e servite le girelle.
Consigli
Per conservare al meglio le girelle, sigillatele nella pellicola per alimenti, affinché non perdano morbidezza e fragranza.