Ghiaccioli al limone fatti in casa, la ricetta con 3 ingredienti e molte varianti

I ghiaccioli al limone sono la ricetta per un dolcetto con soli tre ingredienti e 41 calorie , che possono essere arricchiti di altra frutta, erbe e spezie.

Ghiaccioli al limone fatti in casa, la ricetta con 3 ingredienti e molte varianti

I ghiaccioli al limone sono una di quelle ricette indispensabili per l’estate, quelli che si comprano hanno un quantitativo di zucchero poco ponderabile e non sono fatti con il succo di limone fresco, farli in casa invece permette di sorvegliare la provenienza degli ingredienti e le loro proporzioni; in fondo si tratta di una ricetta con soli tre ingredienti, che si prepara in 10 minuti e che non prevede nessuna difficoltà.

I limoni da usare per questa ricetta sono quelli grossi e succosi, che sono particolarmente dolci, e che si trovano in primavera, e all’inizio dell’estate. Quasi tutte le varietà di limone raggiungono infatti l’apice della maturazione in primavera, con la buccia morbida e ricca di oli essenziali e la polpa ricca di succo, alla fine dell’estate si raccolgono i cosiddetti verdelli, limoni piccoli e con la buccia sottile e verde; infine in inverno si raccolgono i cosiddetti primofiore, limoni leggermente meno succosi degli altri, che però continuano a maturare anche dopo essere stati raccolti, e riescono a fornire un approvvigionamento per tutta la stagione fredda.

Come regola generale lo zucchero va dosato assaggiando: alcuni limoni sono più aspri, altri più dolci, quindi è sempre bene assaggiare e dosare la dolcezza sulla base dei propri gusti, tenendo presente che lo zucchero permette al ghiacciolo di avere la sua consistenza, ovvero quella leggermente più morbida rispetto al cubetto di ghiaccio semplice, e quindi di potersi sgretolare facilmente sotto ai denti. La percentuale ideale è quella di un terzo di zucchero e due terzi di liquido.

Volendo, si possono realizzare anche dei ghiaccioli senza zucchero, il segreto è usare la frutta dolce frullata, nel caso del limone è ottimo il latte di cocco, o la purea di frutta fresca, o la banana frullata: otterrete qualcosa che sta a metà strada tra la consistenza del gelato e quella del ghiacciolo, pochissime calorie e tutti i nutrienti della frutta fresca: le vitamine e i sali minerali presenti nella frutta infatti, non vengono degradati con il congelamento, quindi consumare un ghiacciolo è molto simile, come apporto nutritivo, al mangiare un frutto.

Se vi piacciono le ricette fresche e fatte in casa, provate anche il gelato al caffè, e un grande classico da servire in alternativa al ghiacciolo: la granita siciliana al limone. Se invece pensate ad un dolce più strutturato, provate a preparare un semifreddo, come il semifreddo al pistacchio, il semifreddo al cioccolato e il semifreddo al caffè.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 240 Minuti
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 41 Kcal
Vegetariano
Vegano
Ingredienti
  • Limoni il succo filtrato 120 ml
  • Zucchero semolato bianco 250 ml
  • Acqua fredda 120 g
  • Limone non trattato 1

Come fare i ghiaccioli al limone

1

Lavate bene i limoni, tagliateli a metà e spremeteli. Filtrate il succo e mettetelo in una casseruola, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a che non si è sciolto completamente. Aggiungete infine l’acqua. Affettate il limone rimasto a fette non più spesse di mezzo centimetro.

2

Versate negli stampi da ghiaccioli e aggiungete le fette di limone. Se usate gli stampi con lo stecco di legno, inserite lo stecco dopo un’ora che li avete messi nel freezer. In tutto dovranno rimanere nel freezer almeno 4 ore.

Risultato
Ghiaccioli al limone fatti in casa, la ricetta con 3 ingredienti e molte varianti

Conservazione

Una volta pronti, tenete gli stampi dei ghiaccioli fuori dal freezer per 5 minuti, toglieteli dagli stampi e conservateli nei sacchetti per il freezer, dureranno per tre mesi.

Consigli e varianti

I ghiaccioli al limone possono essere arricchiti in molti modi, aggiungendo all’interno fette di limone o di arancia, ma anche osando un po’, per esempio con degli orsetti gommosi, o con dei frutti di bosco freschi. Un altro modo per arricchire questi ghiaccioli è quello di aggiungere allo sciroppo di limone del latte vegetale, che renderà il risultato finale più cremoso, o una purea di frutta (mango, pesca, albicocca, fragole), che, se versata direttamente nello stampo, in piccola quantità, creerà una sfumatura interessante al ghiacciolo finito. Infine si possono usare le erbe aromatiche: un grande classico la menta, un’idea un po’ più originale il basilico, o ancora un po’ di zenzero fresco grattugiato per un risultato aromatico e leggermente piccante.

Se non avete gli stampi per i ghiaccioli, usate dei bicchierini di plastica da caffè, e, al posto degli stecchini, tagliate delle cannucce.

Ti è piaciuta la ricetta?