Il gelato al melone è una crema fresca ed estiva, preparata con il latte la panna e le uova. Per ottenerlo serve la gelatiera, e si ottiene un gelato davvero cremoso; inoltre, procedendo come indicato, le uova vengono pastorizzate, dunque il gelato è perfetto anche per i bambini. Il gelato, normalmente, è una preparazione a base di latticini, se invece realizzate un gelato di melone senza latte quello si chiamerà sorbetto.
Nel gelato, soprattutto in quello casalingo, è importante rispettare la quantità di zucchero indicata nella ricetta, lo zucchero infatti non ha solo un potere dolcificante, ma nel gelato aiuta a mantenere la cremosità aumentando la temperatura di congelamento dei liquidi.
Questo gelato si conserva in frigorifero per circa una settimana, ma il nostro consiglio è di mangiarlo nel giorno stesso in cui lo si prepara o al massimo il giorno dopo, questo perché un gelato casalingo preparato senza conservanti, a lungo andare nel frigo diventa molto duro.
- Melone 1
- Panna liquida 200 ml
- Latte intero 180 ml
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Uova 2
Preparazione
Per preparare il gelato al melone pulite il melone privandolo della buccia e dei semi, e tagliatelo a tocchi.
Mettete il melone nel bicchiere del frullatore e frullate.
Sbattete le uova con lo zucchero.
Mescolate la panna e il latte in un pentolino e scaldate senza bollire.
Versate il latte sul composto di uova e zucchero e mescolate bene. Tornate a scaldare sul fuoco misurando con un termometro da cucina fino al raggiungimento di 85 gradi.
Fate raffreddare il composto e aggiungete il frullato di melone.
Mettete nella gelatiera e fate mantecare per 25 – 30 minuti.
Fate riposare in freezer 2 ore prima di servire.