Il gazpacho semplice è una variante veloce del classico gazpacho andaluso, una particolare zuppa fredda che si prepara in Andalusia ma anche in tutta la Spagna, e che prevede una preparazione piuttosto complessa per cui il pane raffermo e le verdure frullate vengono fatte riposare a lungo e creano una consistenza cremosa.
Tuttavia il gazpacho può essere preparato anche in versioni più easy, con solo due o tre verdure come in questo caso e senza il pane, ovviamente le verdure si possono scegliere tra le preferite, ma i pomodori e i cetrioli sono la basi di questa zuppa; altre verdure da poter inserire sono i peperoni, l’aglio (meglio se quello fresco), in qualche versione si aggiungono anche chicchi di mais. Questa zuppa si può arricchire con del peperoncino fresco a pezzetti o con un goccio di aceto di mele, nel gazpacho originale infatti l’aceto non manca.
Si tratta di un antipasto, che può essere servito in piccoli bicchieri anche durante un buffet, oppure un primo piatto, da servire anche accompagnato da cubetti di ghiaccio, come si usa in Spagna. Nel caso di questa versione vi consigliamo di servirlo anche con crostini o crostoni di pane, la consistenza della zuppa infatti sarà abbastanza liquida.
- Pomodori maturo 1.5 kg
- Cetriolo 1
- Cipollotto 2
- Basilico fresco tritato 1 Cucchiaino
- Prezzemolo fresco tritato 1 Cucchiaino
- Limone il succo 1
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta del gazpacho semplice, sciacquate i pomodori, fare un taglio a croce sul fondo.
Immergeteli per 10 secondi in una pentola di acqua bollente.
Sbucciateli e frullateli.
Sbucciate il cetriolo, frullatelo.
Mettete la polpa in un colino per eliminare l’eccesso di liquido.
Mescolate la polpa di cetriolo con il pomodoro e condite con fettine di cipolla tagliate sottilissime, succo di limone, le erbe tritate, olio, sale e pepe.
Consigli
Tenete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
Servite con crostini di pane.