I gamberoni alla piastra con marinatura di olio e lemongrass sono un piatto classico rinnovato con il lemongrass, un’erba aromatica tipica della cucina thailandese, e la paprika. La marinatura in questa ricetta è tutto: un minuto in più è meglio di un minuto in meno.
Se decidete di grigliare i gamberoni senza guscio, irrorateli continuamente mentre sono in cottura per evitare che si secchino.
I gamberoni sono un crostaceo che vive sui fondali fangosi, tra i 250 e 1300 m di profondità, ed sono tipici dell’Atlantico ma anche di molte zone del Mediterraneo. Può diventare anche molto lungo, fino a 22 centimetri, e i maschi sono più corti delle femmine, non superano infatti i 20 centimetri. Quelli che si trovano sul mercato ittico sono principalmente pescati nell’Oceano Atlantico.
- Gamberone 8
- Lemongrass 2 Stelo
- Erba cipollina 10 Stelo
- Olio extravergine di oliva 15 ml
- Paprika
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei Gamberoni alla piastra con marinatura di olio e lemongrass, preparate la marinatura: tagliate il lemongrass (usando solo la parte bianca) e procedete allo stesso modo con l’erba cipollina.
Unite gli ingredienti in una ciotola e versare l’olio.
Aggiungete un pizzico di sale e paprika e mescolare.
Versate 3/4 della marinatura sui gamberi precedentemente puliti (potete tagliare il guscio a metà oppure togliere tutto il guscio lasciando solo la testa).
Lasciate marinare per 5-10 minuti.
Scaldate la piastra sulla fiamma, quindi aggiungete i gamberi, spennellando con il resto della marinatura.
Girate i gamberi per permettere la cottura su entrambi i lati.
Aggiustate di sale e paprika.