I fusi di pollo alla cacciatora con zucca sono un piatto caldo che è un vero e proprio cibo dell’anima: i fusi di pollo teneri, le verdure che profumano la cucina, il sughetto che si sposa alla perfezione con la polenta o con il purè.
Nella nostra versione di questa ricetta abbiamo provato ad aggiungere la zucca, elemento principe di questo periodo e il risultato è stato ancora più confortevole, più rassicurante.
Abbiamo utilizzato solo le cosce, anziché tutto il pollo, perché sono più pratiche da servire e da mangiare, e abbiamo deciso di togliere la pelle, così la carne in cottura assume un bel colore rosso intenso e si insaporisce di più.
Servitelo con la polenta, con il purè o anche con delle semplici patate al cartoccio, da condire con il sugo del pollo e non dimenticate il pane tostato per la scarpetta, che in questa ricetta è d’obbligo.
Se il sughetto risultasse troppo liquido, togliete dalla pentola le cosce di pollo ormai ben cotte, e fate asciugare a fuoco vivace, unirete la carne solo al momento di servirla, per riscaldarla e servire tutto caldissimo.
- Pollo fusi 8
- Zucca 400
- Funghi champignon 250
- Pancetta affumicata 100
- Carote 2
- Cipolla 1
- Sedano 1 Costa
- Vino rosso 0.25 lt
- Pomodori passata 300 ml
- Sale fino
- Pepe nero, macinato fresco
- Alloro 2 Foglia
- Olio extravergine di oliva
- Rosmarino 1 Rametto
- Olive taggiasche 3 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta dei fusi di pollo alla cacciatora con zucca, lavate e tagliate grossolanamente la cipolla, il sedano e le carote.
Metteteli in una pentola capiente insieme con la pancetta affumicata tagliata a dadini e mettete a rosolare a fuoco basso, senza aggiungere olio, mescolando di tanto in tanto.
Intanto togliete la pelle dalle cosce di pollo: infilate un dito sotto la pelle, alzatelo leggermente per staccarla, poi tirate indietro verso l’osso, infine tagliatela con un coltello affilato.
Mondate e lavate la zucca e i funghi e tagliate tutto a pezzettoni.
Controllate quando grasso è rimasto nella pentola, se la pancetta che avete usato è asciutta, aggiungete due cucchiai di olio. Versate ora nella pentola le cosce di pollo e fatele rosolare girando spesso. Sfumate col vino rosso.
Aggiungete i funghi, la zucca, le olive, la passata di pomodoro, gli odori, sale e pepe. Fate riprendere il bollore e cuocete mezz’oretta. Regolate di sale e pepe prima di portare in tavola.