I funghi ripieni di carne al forno sono un secondo piatto da preparare durante tutto l’autunno e l’inverno, i funghi champignon infatti, essendo coltivati, sono disponibili per tutta la stagione. Per ottenere un buon risultato, scegliete quelli più grossi, avrete delle cappelle belle carnose, da riempire con un buon quantitativo di carne, in modo da creare dei bocconi succulenti.
I funghi champignon, sono un nome comune dell’Agaricus bisporus, un fungo prataiolo che viene facilmente coltivato in casa e che in natura cresce nei pascoli e nel sottobosco, il nome francese, che in francese significa semplicemente “fungo”, deriva dalla denominazione Champignon de Paris, il nome che i francesi danno a questi funghi per distinguerli dalle altre varietà. Nell’800, quando questi funghi diventarono comuni in cucina, a Parigi venivano coltivati anche nei giardini e negli orti delle case. Di champignon ce ne sono due varietà, quelli bianchi, dal gusto più delicato, e quelli color caffelatte o crema, che sono leggermente meno pregiati.
Il loro cappello può arrivare ad un’ampiezza di 12 cm, per questo in cucina sono così versatili, perché si possono cucinare interi, oppure si possono fare ripieni. I funghi champignon, a volte sono chiamati anche “portobello”, si tratta di uan varietà dell’Abaricus bisporus, che spesso ha un cappello molto più grande degli altri e si usa soprattutto per quelle ricette che prevedono non solo un ripieno ma anche una frittura.
In questa ricetta il ripieno è quello classico delle polpette, che permette di avere un risultato saporito e morbido, tuttavia bisogna prestare qualche astuzia perché la cottura in forno non rovini il risultato seccando tutto. La prima attenzione si deve porre alla carne: se si usasse solo il manzo è possibile che il ripieno venga secco e stopposo, perché il manzo è una carne abbastanza magra: l’aggiunta del macinato di maiale equilibra questo aspetto e restituisce una consistenza equilibrata, resa ancora più saporita dalla presenza del prosciutto e dei formaggi. L’altro elemento per mantenere il ripieno morbido è saper dosare il pane, tenendo presente che una dose generosa è meglio che una dose scarsa.
Infine la cottura, che deve essere fatta nel forno ad una temperatura poco elevata e senza far partire la ventilazione, che seccherebbe gli ingredienti. Inoltre, per un risultato finale cotto a puntino, la cosa migliore è di far cuocere i cappelli dei funghi in forno per qualche minuto prima di riempirli, questo vi aiuterà a far passare meno tempo al ripieno in forno e, di conseguenza, ad ottenere un risultato più morbido.
Se vi piace realizzare dei secondi piatti al forno, provate le nostre polpette di zucchine al forno
- Funghi champignon medio grandi 16
- Manzo macinato 100 g
- Maiale macinato 50 g
- Prosciutto crudo 30 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 30 g
- Uovo 1
- Pangrattato
- Provola dolce grattugiata 30 g
- Sale fino 1 Pizzico
- Pepe nero macinato fresco 1 Pizzico
Come fare i funghi ripieni di carne al forno
Pulite gli champignon spazzolandoli per eliminare i residui di terra. Togliete i gambi e sbucciate le calotte eliminando la pellicola superficiale.
Tritate i gambi in un mixer avendo prima cura di eliminare la parte finale, più dura e terrosa. Aggiungete nel mixer anche le fette di prosciutto crudo in modo da tritare tutto insieme.
Mescolate in una ciotola le carni con il trito di funghi e prosciutto, il Parmigiano Reggiano e l’uovo. Regolate di sale e di pepe assaggiando il composto.
Ungete una pirofila da forno con l’olio di oliva, disponete le cappelle dei funghi con la parte concava rivolta all’insù, condite con un filo d’olio e un po’ di sale e infornate, con il forno a 180 gradi, per 10 minuti.
Riempite ora le calotte che si saranno ammorbidite in forno, coprite la superficie con un po’ di provola grattugiata, e infornate per circa 30 minuti.
Come conservare i funghi champingon ripieni di carne
Questi funghi ripieni si conservano in frigorifero per 4 giorni, e si possono riscaldare nel forno a microonde, o ripassare nel forno caldo, avendo l’attenzione di coprirli con un foglio di alluminio perché non si secchino mentre li si riscalda in forno.
Consigli e varianti
Se volete un risultato più leggero eliminate l’aggiunta di provola, ma coprite i funghi almeno per i primi 15 minuti di cottura, altrimenti la parte del ripieno che rimane più in superficie seccherà e diventerà troppo duro. La carne di manzo può essere sostituita con la carne di pollo, oppure, se volete realizzare un piatto vegetariano, sostituite tutta la carne con 200 grammi di lenticchie o di ceci cotti e poi frullati che mescolerete al resto degli ingredienti.