La fruit cake natalizia è una torta natalizia della tradizione inglese, ricca di tanta frutta secca, che viene messa a macerare per 24 ore nel liquore Cherry.
La particolarità di questa ricetta, al di là della macerazione dei frutti, è soprattutto il fatto che una volta cotta viene avvolta in carta da forno e messa a riposare anche per tre mesi, permettendo così ai profumi di perfezionarsi, insomma più “invecchia” e più è buona.
Il trucco per la perfetta riuscita di questa torta è la cottura che deve avvenire a bassa temperatura.
La fruit cake natalizia può essere servita semplicemente con una spolverata di zucchero a velo oppure, se volete, potete renderla scenografica ricoprendola con glassa o rivestendola con marzapane e decorarandola a vostro piacimento.
Una volta fredda, avvolgete la torta con carta da forno e mettetela a riposare in un luogo fresco.
Se decidete di realizzare la copertura con glassa o con il marzapane vi consigliamo di farla qualche giorno prima di consumarla. Nel caso di questa ricetta, abbiamo realizzato una glassa più liquida, ma, in base al vostro gusto e all’effetto che volete ottenere, potete aumentare o diminuire la quantità di acqua.
- Farina 00 200 g
- Lievito 8 g
- Zucchero 100 g
- Burro 150 g
- Vaniglia in polvere 1 Cucchiaino
- Cannella in polvere 1 Cucchiaino
- Spezie miscelate (pepe, chiodi di garofano, noce moscata) 1 Cucchiaino
- Arancia buccia grattugiata 1 Cucchiaino
- Uvetta 200 g
- Uva sultanina 100 g
- Uova 2
- Dattero 50 g
- Fico secchi 45 g
- Mandorle 70 g
- Mela grattugiata 80 g
- Cherry 200 ml
- Zucchero a velo 150 g
- Acqua 3 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta della fruit cake natalizia, in una ciotola mettete l’uva passa, l’uva sultanina, i datteri e i fichi secchi tritati; aggiungete la mela grattugiata, la buccia grattugiata di arancia e le mandorle pelate e divise a metà; versate 150 ml di liquore cherry, amalgamate bene il tutto, coprite e mettete a riposare in un luogo fresco il composto per 24 h.
Preriscaldate il forno a 140°C, imburrate e infarinate uno stampo da 18 cm.
Lavorate a crema il burro con lo zucchero di canna e la vaniglia, aiutandovi con una frusta elettrica.
Aggiungete le uova, una per volta, lavorando sempre con la frusta elettrica.
Setacciate la farina con il lievito e le spezie e versatela sul composto di frutta e Cherry ; aggiungete il tutto alla crema di burro e mescolate bene.
Versate il composto nello stampo e fate cuocere per circa 2 ore o sino a quando la torta risulterà cotta (va sempre bene la prova stecchino).
Sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti, dopodiché bucate la superficie con uno spiedino lungo e versate, con l’aiuto di un cucchiaio, 50 ml di liquore Cherry; fate raffreddare completamente.
Lavorate con una frusta elettrica lo zucchero a velo con l’acqua e versatela sulla torta ormai fredda.