Le frittelle di ricotta sono frittelle furbissime, facili, veloci e con pochissimi ingredienti, perfette per soddisfare le improvvise voglie di dolci di grandi e piccini.
Questa ricetta, con la ricotta nell’impasto è l’alternativa “light” delle classiche castagnole ma nonostante l’assenza di uova e burro sono buonissime, soffici come nuvole e delicate.
Queste frittelle sono ottime con una semplice spolverata di zucchero a velo o semolato, ma possono essere anche farcite all’occorrenza con con crema pasticcera, di nocciole o confettura e se non avete del limone in casa, non preoccupatevi e sostituite con scorza d’arancia.
ricordate che la dose della farina è abbastanza indicativa, dipende dall’umidità della ricotta o del quark che utilizzate. Se l’impasto risultasse appiccicoso aggiungetene un altro poco. Ne basteranno pochissimi grammi.
- Ricotta vaccina o formaggio fresco quark 250 g
- Zucchero semolato (più quello per la finitura) 60 g
- Limone la scorza grattugiata 1
- Farina 00 180 g
- Vaniglia estratto o 1 bacca 1 Cucchiaino
- Lievito per dolci 10 g
Preparazione
Per preparare la ricetta delle frittelle di ricotta, in una ciotola setacciate la farina insieme al lievito e alla vanillina.
In un’altra abbastanza capiente mescolate la ricotta (o il formaggio quark se preferite) con lo zucchero e la scorza di limone.
Aggiungete le polveri alla crema di ricotta e zucchero e mescolate finché non si saranno completamente assorbite.
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto compatto.
Poi, come per la preparazione degli gnocchi, ricavate dei cordoncini. Tagliateli in grossi tocchetti e poi formate delle palline della grandezza di noci non troppo grandi.
Ponete in un pentolino dai bordi alti abbondante olio di semi di arachide e mettete sul fuoco, a fiamma media.
Per verificare che l’olio sia caldo al punto giusto, immergete uno stecchino di legno nell’olio: appena si formeranno tantissime bollicine intorno, significa che la temperatura è quella giusta.
Friggete poche frittelle per volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi troppo. quando le frittelle assumeranno un bel colore dorato e caldo.
Scolatele con una schiumarola o un colino, e sistematele su carta assorbente.
Rotolate le frittelle in abbondante zucchero semolato.
Servitele ben calde