Le frittelle di mele al forno sono un dolce di carnevale, molto meno calorico della versione fritta: quasi la metà delle calorie di ogni frittella fritta nell’olio è dato dall’olio assorbito. In questo caso invece si riduce di gran lunga l’apporto di grassi aggiungendo solo un goccio d’olio alla pastella per farla rimanere morbida anche dopo la cottura in forno, che tendenzialmente asciuga.
Il segreto della bontà di questa ricetta sta tutto nella pastella, che deve avere una consistenza particolare: se troppo liquida, infatti, scivolerebbe via dalle mele e soprattutto non rimarrebbe attaccata al lato che appoggia sulla placca da forno. Invece, preparando una pastella piuttosto sod, si otterrà una buona doratura da un lato, e quando girerete le frittelle, si potranno coprire i buchi in cui si intravede la mela con un po’ di pastella cruda, da spalmare con il dorso di un cucchiaino, in uno strato sottile, per assicurarsi la cottura nel forno. Oltre alla consistenza questa pastella ha due segreti negli ingredienti: il lievito, che assieme all’acqua frizzante e all’uovo contribuisce a far gonfiare la pastella in cottura e quindi a darle leggerezza e morbidezza, l’olio di semi, che invece mantiene la pastella morbida e leggermente unta, mimando in parte quello che accade durante la frittura.
Le mele da usare per queste frittelle sono tutte le mele: scegliete le vostre preferite, che siano croccanti o farinose, dolci o asprigne, tenete solo presente che i tempi di cottura della ricetta sono tarati sulla mela Golden, una mela con la polpa abbastanza morbida che cuoce abbastanza velocemente, se usate delle mele croccanti o dure dovrete modificare i tempi di cottura.
Un modo per fare queste frittelle alternativo è quello di tagliare le mele a tocchetti, mescolarle alla pastella e appoggiarle sulla placca del forno per farle cuocere: si tratta di un metodo altrettanto efficace, soprattutto se in casa non avete lo strumento per togliere il torsolo alla mela.
Se vi piacciono le frittelle, per carnevale sono ottime anche le frittelle di riso, se invece preferite le ricette con le mele provate i nostri biscotti morbidi alle mele.
- Mela golden 2
- Farina 00 150 g
- Uovo 1
- Acqua frizzante
- Olio di semi 15 ml
- Zucchero semolato bianco 30
- Sale 1 Pizzico
- Lievito vanigliato per dolci 1/2 Cucchiaino
- Limone la scorza grattugiata e il succo 1
- Cannella in polvere 1 Cucchiaino
- Zucchero a velo
Come fare le frittelle di mele al forno
Togliete il torsolo alle mele con l’apposito strumento e tagliatele a fette di uno spessore di circa 1,5 cm. Mettetele su una spianatoia e spruzzatele con il succo di limone in modo che non anneriscano
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, la scorza di limone grattugiata, la cannella e l’uovo. Stemperate con l’acqua frizzante fino ad ottenere una pasta che abbia la consistenza di una colla.
Passate ogni fetta nella pastella e disponete le fette, abbastanza distanziate, sulla placca da forno rivestita di carta da forno Tenente da parte un po’ di pastella cruda.
Cuocete in forno caldo per 30 minuti, avendo cura di rigirare le fette a metà cottura, e di coprire gli eventuali buchi che si sono formati sulla base con altra pastella.
Togliete dal forno e servite con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.
Come conservare le frittelle di mele
Queste frittelle di mele sono ottime appena fatte, il riposo non giova alla consistenza della pastella, e la mela contenuta all’interno, molto umida, tende a rilasciare liquido e a disfare la pastella. Se volete prepararvi in anticipo però, potreste fare la pastella e conservarla in frigorifero anche per due giorni, in questo caso sarebbe meglio aggiungere il lievito poco prima di cuocere.
Consigli e varianti
Queste frittelle sono ottime da sole con un po’ di zucchero a velo, ma danno il meglio di sé con la panna montata e il gelato alla vaniglia. Se volete sperimentare, questa stessa ricetta può essere preparata con fettine di pera, acini d’uva, o fette di ananas; divertitevi a cambiare spezia a seconda del frutto coinvolto: vaniglia e limone per l’ananans, cardamomo per la pera, pepe per l’uva.
In questa ricetta abbiamo deciso di lasciare la buccia alle mele, se lo volete fare anche voi assicuratevi di usare delle mele provenienti da agricoltura biologica.