Le frittelle di fiori di zucca sono un antipasto goloso, dolci grazie ai fiori di zucca e morbide grazie all’impasto di uova, farina e latte. L’impasto finito è molto simile a quello dei pancake, i celebri dolci che si preparano per la colazione, che però in questo caso vengono insaporiti con il formaggio, i fiori e il basilico.
Per questa ricetta si possono usare anche i fiori di zucca femmina, quelli attaccati alle zucchine, non è necessario infatti che siano i grossi fiori maschili, quelli si possono riservare alle ricette in cui si preparano fritti, o ancora ripieni.
Questa è da considerare una ricetta base, e al posto dei fiori di zucca si possono aggiungere spinaci, biete, zucchine, porri o tutte le verdure che vi vengono in mente. Oppure si può fare la pastella salata e friggerla così com’è: è un ottimo aperitivo.
- Fiori di zucchina 8
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Basilico tritato
- Parmigiano reggiano grattugiato 3 Cucchiai
- Uovo 1
- Latte intero 125 ml
- Farina 00 200 g
- Lievito istantanteo 1 Cucchiaino
- Sale fino
- Olio di semi per friggere 500 ml
Preparazione
Per preparare la ricetta delle frittelle di fiori di zucca, pulite i fiori togliendo i pistilli e tagliando il fiore a striscioline.
Saltate i fiori in olio e aglio.
Metteteli in una ciotola con il basilico, il latte, l’uovo leggermente sbattuto.
In un’altra ciotola mescolate la farina con il lievito e il sale.
Unite i due composti facendo attenzione a che non si formino grumi, sarà abbastanza facile perché l’impasto finale risulta piuttosto denso.
Scaldate l’olio in una padella antiaderente e versate l’impasto a cucchiaiate. Dopo due minuti girate e fate dorare dall’altro lato.