Le frittatine di uova, spinaci e formaggio sono un modo alternativo per far mangiare le verdure ai bambini, non solo perché gli spinaci vengono “camuffati” all’interno della frittata ma perché qui il nostro consiglio è quello di tagliare le frittatine con le forme taglia biscotti e creare degli animali o delle facce che possano attrarli. Se non avete i taglia biscotti adatti (ne servono di abbastanza grandi), potete usare un bicchiere per ricavare due cerchi che, vicini a una frittatina tonda, creeranno le orecchie di un orsacchiotto, oppure potreste tagliare col coltello dei triangoli e fare, con lo stesso procedimento, un gatto.
Per i dettagli usate altri vegetali, nella speranza che vengano ingeriti insieme alla frittata: pezzetti di carota per fare i capelli a spazzola, fili di erba cipollina per i baffi, fettine di olive denocciolate per gli occhi. Più la fantasia vi aiuterà, più l’intento di far mangiare le verdure avrà successo.
- Spinaci novelli 250 g
- Uova 4
- Grana Padano grattugiato 10 g
- Fontina 20 g
- Olio extravergine di oliva
- Timo 1 Rametto
- Maggiorana 1 Rametto
- Cipolla
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta delle frittatine di uova, spinaci e formaggio, pulite gli spinacini.
In una padella antiaderente tagliate sottilmente uno spicchio di cipolla e gli spinacini.
Aggiungete un filo d’olio, salate, aggiungete le foglie di un rametto di timo e di maggiorana e fate cuocere circa 10 minuti o finché non saranno appassiti.
Sbattete le uova con del sale e i formaggi grattugiati.
In una padellina piccola unite un quarto degli spinacini cotti e un quarto delle uova sbattute.
Fate cuocere prima da un lato, poi, aiutandovi con una spatola, girate la frittata e fate cuocere dall’altro lato finché non sarà dorata.
Procedete così per altre tre frittatine.
Con l’aiuto di taglia biscotti, olive, carote od altre verdure, foglioline di menta o erba cipollina ecc… ritagliate e decorate le frittatine in forme divertenti.