La frittata soffiata al forno ha una consistenza soffice e spugnosa, è ricca di proteine e si prepara con poche mosse. Tagliata a dadini può arricchire un antipasto, ma è perfetta per un pranzo o per una cena veloce perché, con un contorno di verdure, crude o cotte, si trasforma in un piatto unico bilanciato.
Il segreto della frittata soffiata sta negli albumi montati a neve ferma con un goccio di limone, che conferiranno l’aspetto e la consistenza ariosi al tutto, la cottura in forno inoltre, da fare completamente senza grassi, aiuta a mantenere la consistenza inalterata.
La mentuccia si può sostituire con altre erbe aromatiche, o con un mix di erbe e spezie, meglio però non aggiungere verdure cotte all’interno di questa frittata perché la loro umidità ne penalizzerebbe la consistenza.
- Uova 6
- Sale fino
- Pepe nero, macinato fresco
- Farina 00 1 Cucchiaio
- Parmigiano 2 Cucchiai
- Menta
- Limone succo
Preparazione
Per preparare la ricetta della frittata soffiata al forno, cominciate col separare gli albumi dai tuorli.
Aggiungete qualche goccia di succo di limone agli albumi e montate a neve ferma con una frusta elettrica.
Montate i tuorli con la farina, il parmigiano, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Unite la mentuccia spezzettata a mano.
Aggiungete gli albumi montati a neve ai tuorli, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Versate in una teglia di 22 cm foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 170° per una ventina di minuti. Servite tiepida.